Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione antonyb
Non sono dati imprecisi, anzi direi il contrario:
http://dati.comune.roma.it/cms/it/incidenti_stradali.page;jsessionid=DqrTKCB88e3Kcfc6l5StZQba

Comunque se l'idea non piace va bene cosi.



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875870.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 19 giu 2016, alle ore 11:48, Volker Schmidt  ha 
> scritto:
> 
> Questa discussione è un altro tassello nella prevedibili morte di OSM per 
> soffocazione da dati non mantenibili.


comunque non abbiamo inserito ancora nessun dato di questo tipo, e non mi 
sembra ci sia una maggioranza per farlo


ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Volker Schmidt
>
> Non credo neanche io che OSM sia il posto giusto per dei dati del
> genere, generati dagli utenti OSM: sono valutazioni personali non
> dimostrabili con quanto presente sul territorio e vorrebbe dire dati
> imprecisi e soprattutto non coerenti tra un mappatore e l'altro.
>

Non sono dati PUNTO


> Vedo alcune possibilità:
>
> * trovare un database esistente e rilasciato sotto licenza compatibile
>   che pubblichi una classificazione di pericolosità delle strade:
>   importare quella non sarebbe molto diverso dalle varie scale di
>   difficoltà dei sentieri.


Non importare dati non mantenibili dalla comunità OSM!


> * creare una piattaforma extra OSM (ma che ovviamente usi le mappe di osm)
>   dedicata alla segnalazione di strade pericolose.
>

Mi aspetto che i dati degli incidenti vengono documentati e geolocalizzati
da parte dalle autorità competenti. Ci dovrebbe essere un database di
queste informazioni.


> * caricare su osm più dati oggettivi possibile che permettano un calcolo
>   automatico della pericolosità
>

d'accordo


> (ad esempio mi viene in mente la
>   visibilità dietro le curve: non dipende solo dal raggio, e potrebbe
>   valere la pena segnalarla in qualche modo)
>

Questi sono dati calcolabili in linea di principio da misurazioni del
territorio. Fare questo in modo oggettivo e riproducibile è molto difficile
e sicuramente oltre le nostre competenze tecniche. E' un problema con il
quale combattono tutti che si occupano di automobili autonomi.


> Questi dati sarebbero effettivamente utili in vari contesti, in
> particolare mi viene in mente che i navigatori potrebbero usarli per
> generare percorsi migliori o per dare stime di tempi più accurate,
> valutando la necessità di abbassare la velocità nelle tratte pericolose.
>

Se si trattasse di dati affidabili, si. Se si tratta di dati prodotti da
rilevatori amatoriali come me (e probabilmente la maggior parte dei
mappatori OSM), no.

Vorrei aggiungere un commento che spero che sia esagerato:
Questa discussione è un altro tassello nella prevedibili morte di OSM per
soffocazione da dati non mantenibili.
Con tutti gli import di dati, violiamo una delle regole fondamentali nella
gestione di dati: mai copiare dati da un database a un altro. L'approccio
coretto e linkare dati, ma non copiare. Vale per tutti gli import e vale
anche per dati come quelli che stiamo discutendo qua.

Volker
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione antonyb
Certo, infatti vorrei inserire i dati fisici, in pratica se la strada è
pericolosa vedi l'esempio che ho fatto sopra, ma a roma ce ne sono molte di
strade e punti pericolosi.



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875867.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2016-06-16 at 13:22:25 -0700, antonyb wrote:
> Cosa possiamo fare noi in OSM? Oppure in che modo possiamo agire?

Non credo neanche io che OSM sia il posto giusto per dei dati del
genere, generati dagli utenti OSM: sono valutazioni personali non
dimostrabili con quanto presente sul territorio e vorrebbe dire dati
imprecisi e soprattutto non coerenti tra un mappatore e l'altro.

Vedo alcune possibilità:

* trovare un database esistente e rilasciato sotto licenza compatibile
  che pubblichi una classificazione di pericolosità delle strade:
  importare quella non sarebbe molto diverso dalle varie scale di
  difficoltà dei sentieri.
* creare una piattaforma extra OSM (ma che ovviamente usi le mappe di osm)
  dedicata alla segnalazione di strade pericolose.
* caricare su osm più dati oggettivi possibile che permettano un calcolo
  automatico della pericolosità (ad esempio mi viene in mente la
  visibilità dietro le curve: non dipende solo dal raggio, e potrebbe
  valere la pena segnalarla in qualche modo)

Questi dati sarebbero effettivamente utili in vari contesti, in
particolare mi viene in mente che i navigatori potrebbero usarli per
generare percorsi migliori o per dare stime di tempi più accurate,
valutando la necessità di abbassare la velocità nelle tratte pericolose.

Quello che però mi parrebbe pericoloso è dare un avviso di tratta
pericolosa nel momento in cui ci si sta avvicinando ad essa: così come i
caschetti (ed altre apparecchiature di sicurezza) possono aumentare gli
incidenti¹, sapere di essere preavvisati in caso di pericolo può
aumentare la distrazione o la guida pericolosa in tutti gli altri casi,
con i risultati che ci si possono aspettare, anche perché è ben
difficile essere in grado di segnalare tutti i pericoli (qualcuno
potrebbe mancare perché non ancora mappato, molti perché non abbastanza
permamenti da essere mappati).

¹ citation, beh, iirc c'è anche una pagina su wikipedia con fonti
opportune, se volete la cerco

-- 
Elena ``of Valhalla''

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-19 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote
> no. Ci sono più fattori, non si può dedurre automaticamente.

è ovvio che ci sono più fattori...quelli elencati da me sono alcuni di
quelli di origine "fisica/geometrica" e sono quelli che inseriamo su osm
perchè sono dei dati che descrivono appunto degli elementi fisici, ma dalla
descrizione di antonyb mi sembra si vogliano inserire dei dati di tipo più
statistico che non credo siano un genere di dati inseribili su osm...di
certo non possiamo inserire dati su dove di solito la gente usa lo
smartphone mentre guida/cammina... altri dati sono semirandomici ma
fortemente influenzati da degli elementi fisici (vicinanza a locali
notturni, vicinanza a scuole, vicinanza a svincoli, incroci di strade)
noi possiamo inserire solo quelli fisici credo...appunto se una strada
dissestata, se non è illuminata, se ha una serie di curve strette o
l'inserimento di una strada in un punto difficile da notare per la geometria
del tracciato...

se poi la gente che guida o si muove in italia è quella che è non può essere
rappresentato in una mappa "statica"...penso che l'unica sia in quel caso
solo il buon senso delle persone aiutate dalla conoscenza della situazione
fisica/geometrica della strada davanti loro..se vogliamo una mappa
statistica penso si possa realizzare ma tramite al più in layer sovrapposto 



-
Ciao,
Aury
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875865.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-18 Per discussione antonyb
Esatto i fattori sono molti, girando a roma sembra di vivere un film: pedoni
e automobilisti che giocherellano con lo smartphone e spesso fumano anche,
infrazioni di ogni genere, chi corre a dx chi corre a sx, buche e strade
pazzesche, ma il top del top è stato vedere una mamma che allattava il suo
piccolo alla guida, roba da non crederci.

Tornando a noi sarebbe bello fare questa piccola cosa segnalando in qualche
modo sulla mappa le strade pericolose, purtroppo ho capito che non è
possibile.

Un esempio di una strada che per anni sono morte delle persone:
http://www.openstreetmap.org/#map=19/41.88868/12.49064
meno male che il comune dopo tanti anni nel tratto a scendere ha preso
provvedimenti togliendo i san pietrini e asfaltando la strada.



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875830.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-18 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 18 giu 2016, alle ore 09:00, Aury88  ha 
> scritto:
> 
> la pericolosità della strada può essere determinata dalla tipologia della
> superficie, dallo stato di manutenzione del manto stradale dalla presenza di
> illuminazione del tracciato e dalla sua geometria


no. Ci sono più fattori, non si può dedurre automaticamente.

ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-18 Per discussione Aury88
la pericolosità della strada può essere determinata dalla tipologia della
superficie, dallo stato di manutenzione del manto stradale dalla presenza di
illuminazione del tracciato e dalla sua geometria...tutte cose che già credo
siano inseribili tramite appositi tag.

immagini, suoni e video non sono elementi inseribili in osm e quindi credo
per questi sia necessario cercare delle soluzioni fuori dal db osm
dati, statistici o meno, associati a degli elementi reali ma che no sono una
cosa effettivamente presenti sul territorio non vengono pure loro inseriti
su osm, di solito sono trattati a parte tramite un proprio layer; 



-
Ciao,
Aury
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875797.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-17 Per discussione antonyb
Umm, sarebbe un peccato, spero in qualche idea..



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707p5875718.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade pericolose

2016-06-16 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 16 giu 2016, alle ore 22:22, antonyb  ha 
> scritto:
> 
> Cosa possiamo fare noi in OSM? Oppure in che modo possiamo agire?



per me non possiamo fare granché con questi dati, non sono di interesse per una 
mappa di base.


ciao,
Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Strade pericolose

2016-06-16 Per discussione antonyb
Mi piacerebbe inserire nella mappa un semplice avviso vocale (simile al
passaggio a livello) sulle strade molto pericolose a rischio incidenti,
utile soprattutto a chi non conosce quel punto di strada maledetto. Ho
notato che su certe strade allo stesso punto avvengono molti incidenti
spesso mortali, visto che iniziamo ad avere i dati degli incidenti ho
pensato di unire la cosa.

In pratica solo a Roma nel mese di marzo/aprile 2016 ci sono stati 23 morti
21 feriti e 24 illesi.

Che ne pensate?

Cosa possiamo fare noi in OSM? Oppure in che modo possiamo agire?






--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-pericolose-tp5875707.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it