Re: [Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

2014-06-15 Per discussione Leonardo
On 06/15/2014 10:29 PM, nemesis wrote:

> Giovedì scorso (12 Giugno 2014) sul sito della Tesla Motors è uscita la
> notizia che tutti i loro brevetti sono stati rilasciati con licenza Open
> Source.

Non è proprio cosi', vedi sotto.

> 
> Non sto dicendo cazzate, leggete con i vostri occhi:
> 
> "Yesterday, there was a wall of Tesla patents in the lobby of our Palo
> Alto headquarters. That is no longer the case. They have been removed,
> in the spirit of the open source movement, for the advancement of
> electric vehicle technology.

"in the spirit of open source". Un brevetto è pubblico, "open" per
definizione, solo che per utilizzi commerciali devi pagare.

> inhibit others, we are acting in a manner contrary to that goal. Tesla
> will not initiate patent lawsuits against anyone who, in good faith,
> wants to use our technology.

e questo non vuol dire niente. Finchè non rilascia una licenza
collettiva di utilizzo dei suoi brevetti, Musk sta solo facendo
marketing. E non è il primo: IBM, SUN, pure microsoft ha fatto cose
simili, con risultati alterni [1]

Ma, anche se veramente Musk permettesse a tutti di usare i suoi
brevetti, non penso che ci sia connessione con Ubiquiti (seguendo il tuo
esempio). Lui lo fa perchè le sue macchine costano 100k$, sono gli unici
sul mercato, hanno costi di sviluppo alti, e prezzi elitari. Liberare i
brevetti rende le tecnologie meno care per altri, e quindi aiuta ad
avanzare tecnologicamente insieme ad i concorrenti, ridurre i costi
della filiera produttiva ed abbassare i prezzi per tutti.

Ubiquiti vende apparati che al dettaglio costano 70 euro, con tecnologie
in gran parte ben consolidate e poco care. Quanto si  può abbassare
ancora questo prezzo? E che mercati ti si aprono, tra quelli che ora non
puoi raggiungere se lo abbassi del 20%?

ciao,
leonardo.

[1] http://www.fosspatents.com/2013/03/googles-promise-not-to-assert-10.html

-- 
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski
gpg Key ID: AABE2BD7
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

2014-06-15 Per discussione Stefano De Carlo
Il 15/06/2014 22:29, nemesis ha scritto:
>
> Analizziamo la motivazione che Tesla Motors ha avuto per fare una
> mossa del genere: loro da soli non ce la farebbero soddisfare il
> fabbisogno mondiale di veicoli elettrici. Inoltre da soli non ce la
> fanno a spingere la tecnologia abbastanza velocemente per fare in modo
> che diventi alla portata del ceto medio, al momento le loro macchine
> qui in europa costano almeno 100K EUR. Rendendo i loro brevetti Open
> Source permetteranno a nuove aziende di nascere e migliorare la
> tecnologia esistente rendendola anche più economica.
>

La vedo in una maniera un'attimino più cinica.
Sono arrivati anni prima di chiunque, ora si guardano indietro e si
accorgono di essere soli. Non c'è nessuno contro il quale far valere
quei brevetti, sono carta straccia da un punto di vista strategico, se
ti metti nei panni di Tesla.
La disruptive technology ce l'hanno (kinda), ma gli manca la massa
critica, soprattutto per creare l'ecosistema dentro al quale questa
tecnologica dovrà azionarsi. Questa mossa difficilmente gliela porterà,
ma di certo non li danneggia ed è, già si è visto, una mossa
pubblicitaria notevole.

> Pensate che quello di Tesla Motors resterà un caso isolato oppure no?
>

I "brevetti open source" non sono affatto un caso isolato, cerca
Patentleft, Defensive Patents, Royalty-Free Patents.
N.B: purtroppo Tesla, come ogni altro annuncio del tipo, ha fatto solo
un "pledge". Non c'è o comunque non hanno adoperato uno strumento legale
che renda questa promessa applicabile e permanente.

>
> Ora io mi chiedo, cosa succederebbe se un azienda tipo Ubiquiti
> facesse una mossa del genere motivandola col fatto che da sola non
> riesce a creare una tecnologia sufficientemente avanzata e low cost
> per risolvere il problema del digital divide?

Non credo sia più la tecnologia il collo di bottiglia della risoluzione
del digital divide.

>
> Vero è rischioso eccetera eccetera, ma se la mossa di Tesla Motors
> dovesse rivelarsi vincente, avrebbe senso continuare a comprare
> prodotti e supportare aziende (non parlo solo di Ubiquiti ma di tutte
> quelle che al momento utilizziamo) che adottano un modello di business
> antiquato e che non permettono alla tecnologia di evolvere abbastanza
> velocemente per poter soddisfare i bisogni di connettività del mondo?
>

Sono un gran sostenitore della strategia "Vote with your wallet", e
della sua tremenda efficacia in presenza di massa critica.
Se domani ci fosse una Canonical del wireless, comprerei da loro. In
genere tendo a premiare i comportamenti virtuosi (cinismo a parte).

Ma almeno per quanta riguarda i brevetti, è un po' guardare al dito che
punta alla luna.
Coi brevetti bisogna solo guardare al legislatore, fare lobbying,
contro-informazione, campagne virali, roba alla Snowden. Qualsiasi cosa
(incluso ciò che dici, ma è una briciola). Il problema dell'aberrazione
delle leggi sui brevetti fino a distorcerne il rationale con cui sono
nate è globale. Va aggredito come tale.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

2014-06-15 Per discussione federico la morgia
Risponderti è molto semplice : una tesla roadster costa 100K € e non è alla 
portata di tutti e se non la si porta al massimo a 40K € non se la compra 
nessuno se non qualche mattacchione ricco che se la tiene come trofeo o sfizio, 
sicuramente non come mezzo normale di spostamento.
Allargando il discorso alle auto elettriche, il vero problema è la durata della 
ricarica e cioè che fino a quando per ricaricare le batterie di queste macchine 
ci vorrà un tempo nell'ordine delle 8 ore circa la massa non le prenderà in 
considerazione, mentre lo farà quando il tempo di ricarica massimo duri almeno 
quanto la durata di un normale pieno di auto dalle stesse caratteristiche, 
qualche minuto circa.
Ovviamente una macchina elettrica, "stile smart" dovrebbe avere un prezzo 
concorrenziale con la concorrenza.
A tutto ciò bisogna aggiungerci il fatto del "dove vado a fare rifornimento 
quando sono in giro?", punto non da poco conto !
Un problema del genere ce lo ebbe mio padre nel 1982 quando faceva GPL.
Discorso simile per le macchine ad idrogeno.

Ora veniamo ad Ubiquiti.
Prendiamo ad esempio la nanostation m5.
E' tra le più "stupide" antennine che usiamo noi dentro ninux e che usano gli 
operatori come cpe a basso costo tutta integrata che monti e và.
Costa pochissimo, in grandi volumi sta sui 55 €.
Anche al negozio sotto casa la si trova sui 80-90 € ed è fatta per la massa con 
costi abordabili abbiamo visto.
L'evoluzione : tendenzialmente ancora può reggere sul mercato visto che 
connettività 100 mbit in wifi pochissimi la offrono e pure su cavo idem con 
patatine.
Quando si supereranno i 100 mbit basterà ad ubiquiti aggiornare la scheda di 
rete e voilà può arrivare a 300 mbit.
Quindi poterla sfruttare ancora per un bel pezzo !

Perchè ubiquiti ha chiuso i battenti = niente più sdk free ?
Perchè i soliti cinesi del cavolo l'hanno copiata ed avendo l'sdk completamente 
aperto hanno copiato tutto, hardware e software.
Risultato : diminuzione del fatturato, immissione nel mercato di prodotti non 
certificati = concorrenza sleale.

Secondo me Ubiquiti ha fatto bene anche se a noi in Ninux inizialmente ha reso 
difficile la vita = niente più firmware personalizzato sull'antennina per fare 
routing.

Effetto del tutto = Routing a terra !

Quindi visto che ad ogni azione corrisponde sempre una reazione uguale e 
contraria !, mitica legge di natura, se la vedi così direi che lo scossone che 
ha dato Ubiquiti a Ninux è stato positivo perchè è pur vero che con il routing 
a terra è tutto un pò più complicato da creare un nodo rispetto a prima che 
avendo 1 file e flashando antenna dopo antenna andavi in pochi minuti a creare 
un nodo/supernodo senza eccessivi problemi, ora c'hai openwrt su un apparato, 
oppure una distro linux con pacchetto olrsd configurato, con cui combattere 
sopra un tetto.
Vantaggi : migliori prestazioni ed abbattimento di 1 hop sulla tratta di 
attraversamento del nodo.

Tu Nemesis come la commenteresti una visione del genere ?

> Date: Sun, 15 Jun 2014 22:29:08 +0200
> From: neme...@ninux.org
> To: wireless@ml.ninux.org
> Subject: [Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di 
> AirFiber Open Source?
> 
>  Perdonatemi per l'oggetto volutamente provocatorio.

>  Ora io mi chiedo, cosa succederebbe se un azienda tipo Ubiquiti facesse 
>  una mossa del genere motivandola col fatto che da sola non riesce a 
>  creare una tecnologia sufficientemente avanzata e low cost per risolvere 
>  il problema del digital divide?
>  Vero è rischioso eccetera eccetera, ma se la mossa di Tesla Motors 
>  dovesse rivelarsi vincente, avrebbe senso continuare a comprare prodotti 
>  e supportare aziende (non parlo solo di Ubiquiti ma di tutte quelle che 
>  al momento utilizziamo) che adottano un modello di business antiquato e 
>  che non permettono alla tecnologia di evolvere abbastanza velocemente 
>  per poter soddisfare i bisogni di connettività del mondo?
> 
>  Nemesis
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
  ___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ninux.org @ Django Village

2014-06-15 Per discussione Germano Massullo
I sviluppatori di OpenPolis sono dei grandi
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

2014-06-15 Per discussione nemesis

Perdonatemi per l'oggetto volutamente provocatorio.

L'altro giorno è stato fatto un annuncio abbastanza incredibile ed ho 
notato che alcuni tra quelli più attenti di voi l'hanno notato, ma non 
ha niente a che vedere con il mondo del wireless, dovrete perdonarmi 
anche che ho cercato di legarla all'argomento di questa mailing list in 
modo così forzato, ma credo che valga veramente la pena che tutti i 500 
iscritti a questa ML facciano una riflessione al riguardo.


Elon Musk è famoso per aver cofondato Paypal nel 1999 ed averla venduta 
ad Ebay nel 2002. Questo tizio ha fondato altre due aziende di successo: 
Tesla Motors e Space X.


Tesla Motors è un'azienda Americana che ha l'obiettivo di progettare e 
produrre macchine elettriche. E' divenuta famosa per due modelli: Tesla 
Roadster e Model S.
Loro dichiarano che hanno scelto il nome "Tesla Motors" perchè hanno 
utilizzato un motore ad induzione brevettato da Nikola Tesla, oramai di 
dominio pubblico.


Giovedì scorso (12 Giugno 2014) sul sito della Tesla Motors è uscita la 
notizia che tutti i loro brevetti sono stati rilasciati con licenza Open 
Source.


Non sto dicendo cazzate, leggete con i vostri occhi:

"Yesterday, there was a wall of Tesla patents in the lobby of our Palo 
Alto headquarters. That is no longer the case. They have been removed, 
in the spirit of the open source movement, for the advancement of 
electric vehicle technology.


Tesla Motors was created to accelerate the advent of sustainable 
transport. If we clear a path to the creation of compelling electric 
vehicles, but then lay intellectual property landmines behind us to 
inhibit others, we are acting in a manner contrary to that goal. Tesla 
will not initiate patent lawsuits against anyone who, in good faith, 
wants to use our technology.


When I started out with my first company, Zip2, I thought patents were 
a good thing and worked hard to obtain them. And maybe they were good 
long ago, but too often these days they serve merely to stifle progress, 
entrench the positions of giant corporations and enrich those in the 
legal profession, rather than the actual inventors. After Zip2, when I 
realized that receiving a patent really just meant that you bought a 
lottery ticket to a lawsuit, I avoided them whenever possible.


At Tesla, however, we felt compelled to create patents out of concern 
that the big car companies would copy our technology and then use their 
massive manufacturing, sales and marketing power to overwhelm Tesla. We 
couldn’t have been more wrong. The unfortunate reality is the opposite: 
electric car programs (or programs for any vehicle that doesn’t burn 
hydrocarbons) at the major manufacturers are small to non-existent, 
constituting an average of far less than 1% of their total vehicle 
sales.


At best, the large automakers are producing electric cars with limited 
range in limited volume. Some produce no zero emission cars at all.


Given that annual new vehicle production is approaching 100 million per 
year and the global fleet is approximately 2 billion cars, it is 
impossible for Tesla to build electric cars fast enough to address the 
carbon crisis. By the same token, it means the market is enormous. Our 
true competition is not the small trickle of non-Tesla electric cars 
being produced, but rather the enormous flood of gasoline cars pouring 
out of the world’s factories every day.


We believe that Tesla, other companies making electric cars, and the 
world would all benefit from a common, rapidly-evolving technology 
platform.


Technology leadership is not defined by patents, which history has 
repeatedly shown to be small protection indeed against a determined 
competitor, but rather by the ability of a company to attract and 
motivate the world’s most talented engineers. We believe that applying 
the open source philosophy to our patents will strengthen rather than 
diminish Tesla’s position in this regard."


link: http://www.teslamotors.com/blog/all-our-patent-are-belong-you

Analizziamo la motivazione che Tesla Motors ha avuto per fare una mossa 
del genere: loro da soli non ce la farebbero soddisfare il fabbisogno 
mondiale di veicoli elettrici. Inoltre da soli non ce la fanno a 
spingere la tecnologia abbastanza velocemente per fare in modo che 
diventi alla portata del ceto medio, al momento le loro macchine qui in 
europa costano almeno 100K EUR. Rendendo i loro brevetti Open Source 
permetteranno a nuove aziende di nascere e migliorare la tecnologia 
esistente rendendola anche più economica.


Pensate che quello di Tesla Motors resterà un caso isolato oppure no?

Ora analizziamo la penetrazione dell'utilizzo di Internet, ad esempio 
ho trovato questo sito interessante:

http://www.internetlivestats.com/internet-users/
Che dice che la penetrazione mondiale di internet è del 40% circa. 
Questo significa che più della metà del mondo non è al momento connessa 
ad Internet.


Ora io mi chiedo, cosa succederebbe se un azienda tipo

Re: [Ninux-Wireless] Ninux.org @ Django Village

2014-06-15 Per discussione Claudio
Il giorno 15 giugno 2014 11:42, Nemesis  ha scritto:

>  Ho fatto un pò di promozione di Ninux alla conferenza Django Village ad
> Orvieto e ci sono state diverse persone molto entusiasti del nostro
> progetto.
>
> Ho conosciuto anche gli sviluppatori del sito http://openpolis.it/ (sviluppato
> in Django) che reputo un gran bel progetto e dato che sono di Roma spero
> che avremo modo di incontrarli qualche volta al Fusolab 2.0.
> Ma non sono mancati anche altri entusiasti dal nord italia.
>
>
Chissà come è non avevo dubbi avessi conosciuto qualcuno di openpolis,
proprio mentre twittavi di afraid-to-commit nel mio stream github appariva:

joke2k  starred evildmp/afraid-to-commit


yesterday at 14:54


:)
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

2014-06-15 Per discussione federico la morgia
Mi sono scordato di precisare che tutto è per WiFi non WiMAX.

--- Messaggio originale ---

Da: "federico la morgia" 
Inviata: 15 giugno 2014 22:02
A: wireless@ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

Usate le frequenze fino a 5805 mhz e le ubiquiti usate su Roma vanno benissimo !
Noi sia per fare BTS che cpe usiamo generalmente quasi sempre gli stessi 
apparati, salvo che per situazioni di diffusione estesa dove usiamo rocket con 
antenne fino a 120gradi e fino a 3 rocket sulla BTS per diffusione a 360 gradi.
Tutti i prodotti usati sono validissimi ed ottimi, basta solo saperli usare e 
configurare correttamente.
Mikrotik attualmente usate solo per routing, quindi solo routerboard, oppure 
per hotspot.


--- Messaggio originale ---

Da: "Nemesis" 
Inviata: 15 giugno 2014 19:16
A: wireless@ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

On 06/15/2014 06:21 PM, Filippo Madaro wrote:
>
> Per queste frequenze non è necessaria autorizzazione ministeriale
> all'uso, qualcuno ha provato apparati BTS e CPE validi, con quali
> risultati?
>
> Ciao a tutti 73 de iw3qjj Filippo
>
>

Ciao Filippo,

in ninux non usiamo questi apparati.

Forse qualcuno che ha esperienza nel settore delle telecom ti può dire
di più.

Nemesis
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

2014-06-15 Per discussione federico la morgia
Usate le frequenze fino a 5805 mhz e le ubiquiti usate su Roma vanno benissimo !
Noi sia per fare BTS che cpe usiamo generalmente quasi sempre gli stessi 
apparati, salvo che per situazioni di diffusione estesa dove usiamo rocket con 
antenne fino a 120gradi e fino a 3 rocket sulla BTS per diffusione a 360 gradi.
Tutti i prodotti usati sono validissimi ed ottimi, basta solo saperli usare e 
configurare correttamente.
Mikrotik attualmente usate solo per routing, quindi solo routerboard, oppure 
per hotspot.


--- Messaggio originale ---

Da: "Nemesis" 
Inviata: 15 giugno 2014 19:16
A: wireless@ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

On 06/15/2014 06:21 PM, Filippo Madaro wrote:
>
> Per queste frequenze non è necessaria autorizzazione ministeriale
> all'uso, qualcuno ha provato apparati BTS e CPE validi, con quali
> risultati?
>
> Ciao a tutti 73 de iw3qjj Filippo
>
>

Ciao Filippo,

in ninux non usiamo questi apparati.

Forse qualcuno che ha esperienza nel settore delle telecom ti può dire
di più.

Nemesis
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

2014-06-15 Per discussione Nemesis
On 06/15/2014 06:21 PM, Filippo Madaro wrote:
>
> Per queste frequenze non è necessaria autorizzazione ministeriale
> all'uso, qualcuno ha provato apparati BTS e CPE validi, con quali
> risultati?
>
> Ciao a tutti 73 de iw3qjj Filippo
>
>

Ciao Filippo,

in ninux non usiamo questi apparati.

Forse qualcuno che ha esperienza nel settore delle telecom ti può dire
di più.

Nemesis
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

2014-06-15 Per discussione Stefano De Carlo
Il 15/06/2014 18:21, Filippo Madaro ha scritto:
>
> Per queste frequenze non è necessaria autorizzazione ministeriale
> all'uso, qualcuno ha provato apparati BTS e CPE validi, con quali
> risultati?
>
> Ciao a tutti 73 de iw3qjj Filippo
>

Che intendi per "apparati validi"? È una valutazione di qualità?

Qualche mese fa usavamo una Rocket M5 della Ubiquiti su queste
frequenze. Infognatura dello spettro su queste frequenze a parte, nessun
problema.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

2014-06-15 Per discussione Filippo Madaro
Per queste frequenze non è necessaria autorizzazione ministeriale all'uso,
qualcuno ha provato apparati BTS e CPE validi, con quali risultati?

Ciao a tutti 73 de iw3qjj Filippo
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Configurare 2 nodi lato ethernet sulla stessa sottorete

2014-06-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 15/06/2014 15.32, Stefano De Carlo wrote:


Ma come stai forse intuendo, rimangono due reti diverse.


GRazie.

Era come se volessi fare na VPN, pero' meglio distinguere ogni cosa, 
grazie di nuovo.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Realizzazione hardware nodo

2014-06-15 Per discussione Gioacchino Mazzurco
On Sunday 15 June 2014 14:06:31 Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Inscatorarlo completamente all'interno della scatola oppure

Toglietegli il plasticone nero cosi' si rinfresca meglio


> Le antenne escono da sotto la scatola ma quella centrale risulta troppo
> a contatto col palo, potrebbe creare schermatura/attuenazione del segnale ?

Non credo ti creerebbe grossi problemi, in ogni caso puoi mettere l'antenna 
centrale perpendiloare alle altre e al palo (piegata a 90)
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] rocket safe mode

2014-06-15 Per discussione Andrea Pescetelli
Il reset mode da alimentatore poe funziona solo da AirOs 5.5 in poi.

Temo viaggio e scalataal palo per te purtroppo.
Il 15/giu/2014 15:55 "Alessandro (aka ArkaNet)"  ha
scritto:

> Si, con owrt stacca l'alimentazione e quando la riattacchi pigia (e
> rilascia) il pulsante reset *dopo* il primo blink del led status, quando il
> led blinka "aggressivo" sarai in safety mode e potrai raggiungere il device
> via telnet @192.168.1.1
>
> Da li puoi decidere se ripristinare a vergine il device con il comando
> firstboot oppure entrare nella root config per tentare di sistemare con
> mount_root
>
> Mi sa che col tasto di reset sull'alimentatore ci fai ben poco, ma potrei
> sbagliarmi.
>
> --
> Arka
> Il 15/giu/2014 15:42 "Stefano De Carlo"  ha scritto:
>
>>  Il 15/06/2014 14:22, BornAgain ha scritto:
>>
>>
>>
>>
>> ti serve solo un altra macchina sulla stessa LAN con IPv6. Dai che ti
>> risparmi 1000Km :)
>>
>>
>>  niente .. mi sa che resta up  la stessa domanda del poe .. funziona
>> secondo te per il safe mode e provo il telnet dalla macchina sulla stessa
>> lan?
>>
>>
>> Io credo di ricordare che, per ragioni che non so, su openwrt c'è bisogno
>> del tasto *fisico* reset per entrare il failsafe.
>> Pertanto il reset sul POE non dovrebbe andare.
>>
>> Ma potrei sbagliarmi, e anzi ci spero proprio.
>>
>> Stefanauss.
>>
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>>
>>
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] rocket safe mode

2014-06-15 Per discussione Alessandro (aka ArkaNet)
Si, con owrt stacca l'alimentazione e quando la riattacchi pigia (e
rilascia) il pulsante reset *dopo* il primo blink del led status, quando il
led blinka "aggressivo" sarai in safety mode e potrai raggiungere il device
via telnet @192.168.1.1

Da li puoi decidere se ripristinare a vergine il device con il comando
firstboot oppure entrare nella root config per tentare di sistemare con
mount_root

Mi sa che col tasto di reset sull'alimentatore ci fai ben poco, ma potrei
sbagliarmi.

--
Arka
Il 15/giu/2014 15:42 "Stefano De Carlo"  ha scritto:

>  Il 15/06/2014 14:22, BornAgain ha scritto:
>
>
>
>
> ti serve solo un altra macchina sulla stessa LAN con IPv6. Dai che ti
> risparmi 1000Km :)
>
>
>  niente .. mi sa che resta up  la stessa domanda del poe .. funziona
> secondo te per il safe mode e provo il telnet dalla macchina sulla stessa
> lan?
>
>
> Io credo di ricordare che, per ragioni che non so, su openwrt c'è bisogno
> del tasto *fisico* reset per entrare il failsafe.
> Pertanto il reset sul POE non dovrebbe andare.
>
> Ma potrei sbagliarmi, e anzi ci spero proprio.
>
> Stefanauss.
>
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] rocket safe mode

2014-06-15 Per discussione Stefano De Carlo
Il 15/06/2014 14:22, BornAgain ha scritto:
>
>
>>
>> ti serve solo un altra macchina sulla stessa LAN con IPv6. Dai che ti
>> risparmi 1000Km :)
>
> niente .. mi sa che resta up  la stessa domanda del poe .. funziona
> secondo te per il safe mode e provo il telnet dalla macchina sulla
> stessa lan?

Io credo di ricordare che, per ragioni che non so, su openwrt c'è
bisogno del tasto *fisico* reset per entrare il failsafe.
Pertanto il reset sul POE non dovrebbe andare.

Ma potrei sbagliarmi, e anzi ci spero proprio.

Stefanauss.


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Configurare 2 nodi lato ethernet sulla stessa sottorete

2014-06-15 Per discussione Stefano De Carlo
Il 15/06/2014 14:27, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
>
> 10.96.77.0/24 <-> 172.31.96.0/24 <-> 10.96.77.0/24
>

Se qua c'è del routing, per definizione, ai due lati ci sono due reti
diverse.
Potresti pure metterli gli stessi indirizzi a entrambi i lati, ma poi un
pacchetto destinato a 10.97.77.0/24 non viene instradato da entrambe le
parti *contemporaneamente*, come sembrerebbe sia il tuo scenario desiderato.

> Avere 2 reti con un'unica sottorete tra 2 nodi.
>

È una contraddizione in termini, Massimiliano.

> Volevo capire se invece mi conviene utilizzare una sottorete diversa
> lato ethernet su ogni nodo.

Sospetto che la risposta sia si.
Ma comunque non è chiaro che problema tu stia cercando di risolvere.
Puoi formularlo?

Posso solo sospettare che tu intendi condividere gli indirizzi
10.96.77.0-255 tra due nodi.
Nel qual caso ti basta assegnare le due sottoreti
10.96.77.0/25
10.96.77.128/25
ai due lati del tuo schemino di prima.

Ma come stai forse intuendo, rimangono due reti diverse.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Configurare 2 nodi lato ethernet sulla stessa sottorete

2014-06-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao,

dispongo di 2 nodi che lato wireless dovrebbero funzionare con IP 
172.31.96.88 e 66.


Lato ethernet il nodo1 e' sulla rete 10.96.88.0/24 ed il nodo2 su 66.0.


Sarebbe possibile gestire le reti che si trovano dietro i 2 nodi 
utilizzando una sola sottorete ? es. utilizzare la rete 10.96.77.0/24 
per entrambi i nodi.



E' una cosa che sto facendo ma incontro problemi quando devo accedere da 
un IP del nodo1 ad un IP del nodo2 e viceversa (ci sara' qualche 
problema a livello di firewall, routing, inoltro di traffico etc.)



10.96.77.0/24 <-> 172.31.96.0/24 <-> 10.96.77.0/24

Avere 2 reti con un'unica sottorete tra 2 nodi.


Volevo capire se invece mi conviene utilizzare una sottorete diversa 
lato ethernet su ogni nodo.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] rocket safe mode

2014-06-15 Per discussione BornAgain


Il giorno 14/giu/2014, alle ore 12.58, Saverio Proto ha scritto:

> Qui ti spiega come fare SSH usando l'IP link local da una macchina
> sulla stessa LAN:
> http://www.itdojo.com/2012/09/14/ssh-using-link-local-ipv6-addresses/

già ci avevo provato :) 
non entro nemmeno in ipv6 
ssh: connect to host fe80::c2b0:7***%eth0 port 22: Connection refused

stesso messaggio se provo in ipv4

> 
> se non conosci il tuo indirizzo fe80, se pinghi in multicast ff01::
> dalle risposte puoi ricavare l'indirizzo.

si mi ricordo .. me lo avevi insegnato quando installammo wrt su quella rocket 
lo scorso anno .. e infatti è con questo che ho ricavato l'indirizzo ipv6 per 
provare 


> 
> ti serve solo un altra macchina sulla stessa LAN con IPv6. Dai che ti
> risparmi 1000Km :)

niente .. mi sa che resta up  la stessa domanda del poe .. funziona secondo te 
per il safe mode e provo il telnet dalla macchina sulla stessa lan? 

> 
> Saverio




BornAgain

bornag...@autoproduzioni.net 

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org 
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/



PGP.sig
Description: Questa è un messaggio firmato elettronicamente
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Realizzazione hardware nodo

2014-06-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao,

insieme e Triky stiamo pensando di realizzare un link.

Vorremmo utilizzare 2 TP-Link WDR4300 a 5 Ghz.

Abbiamo trovato la scatola stagna adatta.

Ci sono alcune perplessita'.

Inscatorarlo completamente all'interno della scatola oppure

avevo pensato di inserirlo come da 
http://photogallery.ninux.org/albums/userpics/10003/TL-WDR4300_A.jpg foto.


Le antenne escono da sotto la scatola ma quella centrale risulta troppo 
a contatto col palo, potrebbe creare schermatura/attuenazione del segnale ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Ninux.org @ Django Village

2014-06-15 Per discussione Nemesis
Ho fatto un pò di promozione di Ninux alla conferenza Django Village ad
Orvieto e ci sono state diverse persone molto entusiasti del nostro
progetto.

Ho conosciuto anche gli sviluppatori del sito http://openpolis.it/
(sviluppato in Django) che reputo un gran bel progetto e dato che sono
di Roma spero che avremo modo di incontrarli qualche volta al Fusolab 2.0.
Ma non sono mancati anche altri entusiasti dal nord italia.

Penso che le conferenze in cui si parla di sviluppo siano terreno
fertile per il nostro progetto e quindi penso che cercherò di
organizzarmi meglio la prossima volta portandomi più volantini (quelli
che avevo li ho finiti subito) e preparando un  lightning talk su Ninux.

Se qualcuno vuole vedere la presentazione che ho fatto la può trovare qui:
http://wiki.ninux.org/Presentazioni?action=AttachFile&do=view&target=django-hstore+%40+Django+Village+2014.pdf

Nemesis
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless