Re: [Ninux-Wireless] PRoblemi con OLSR

2014-07-06 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 05/07/2014 20.39, Alessandro Gnagni wrote:


Posta un print della configurazione di nodogsplash e della config di network


nodo GASPARRI

nodogsplash.conf

#
# Nodogsplash Configuration File
#

# Parameter: GatewayInterface
# Default: NONE
#
# GatewayInterface is not autodetected, has no default, and must be set 
here.

# Set GatewayInterface to the interface on your router
# that is to be managed by Nodogsplash.
# Typically br-lan for the wired and wireless lan on OpenWrt White Russian.
# May be br-lan on OpenWrt Kamikaze.
#
GatewayInterface eth0

# FirewallRuleSet: authenticated-users
#
# Control access for users after authentication.
# These rules are inserted at the beginning of the
# FORWARD chain of the router's filter table, and
# apply to packets that have come in to the router
# over the GatewayInterface from MAC addresses that
# have authenticated with Nodogsplash, and that are
# destined to be routed through the router.  The rules are
# considered in order, and the first rule that matches
# a packet applies to it.
# If there are any rules in this ruleset, an authenticated
# packet that does not match any rule is rejected.
# N.B.: This ruleset is completely independent of
# the preauthenticated-users ruleset.
#
FirewallRuleSet authenticated-users {

 # You may want to open access to a machine on a local
 # subnet that is otherwise blocked (for example, to
 # serve a redirect page; see RedirectURL).  If so,
 # allow that explicitly here, e.g:
 #  FirewallRule allow tcp port 80 to 192.168.254.254

 # Your router may have several interfaces, and you
 # probably want to keep them private from the GatewayInterface.
 # If so, you should block the entire subnets on those interfaces, e.g.:
#FirewallRule block to 192.168.0.0/16
#FirewallRule block to 10.0.0.0/8

 # Typical ports you will probably want to open up include
 # 53 udp and tcp for DNS,
 # 80 for http,
 # 443 for https,
 # 22 for ssh:
#FirewallRule allow tcp port 53
#FirewallRule allow udp port 53
#FirewallRule allow tcp port 80
#FirewallRule allow tcp port 443
#FirewallRule allow tcp port 22
FirewallRule allow all

}
# end FirewallRuleSet authenticated-users


# FirewallRuleSet: preauthenticated-users
#
# Control access for users before authentication.
# These rules are inserted in the PREROUTING chain
# of the router's nat table, and in the
# FORWARD chain of the router's filter table.
# These rules apply to packets that have come in to the
# router over the GatewayInterface from MAC addresses that
# are not on the BlockedMACList or TrustedMACList,
# are *not* authenticated with Nodogsplash.  The rules are
# considered in order, and the first rule that matches
# a packet applies to it. A packet that does not match
# any rule here is rejected.
# N.B.: This ruleset is completely independent of
# the authenticated-users and users-to-router rulesets.
#
FirewallRuleSet preauthenticated-users {
 # For preauthenticated users to resolve IP addresses in their initial
 # request not using the router itself as a DNS server,
 # you probably want to allow port 53 udp and tcp for DNS.
FirewallRule allow tcp port 53  
FirewallRule allow udp port 53
 # For splash page content not hosted on the router, you
 # will want to allow port 80 tcp to the remote host here.
 # Doing so circumvents the usual capture and redirect of
 # any port 80 request to this remote host.
 # Note that the remote host's numerical IP address must be known
 # and used here.
 #FirewallRule allow tcp port 80 to 123.321.123.321
}
# end FirewallRuleSet preauthenticated-users


# FirewallRuleSet: users-to-router
#
# Control access to the router itself from the GatewayInterface.
# These rules are inserted at the beginning of the
# INPUT chain of the router's filter table, and
# apply to packets that have come in to the router
# over the GatewayInterface from MAC addresses that
# are not on the TrustedMACList, and are destined for
# the router itself.  The rules are
# considered in order, and the first rule that matches
# a packet applies to it.
# If there are any rules in this ruleset, a
# packet that does not match any rule is rejected.
#
FirewallRuleSet users-to-router {
 # Nodogsplash automatically allows tcp to GatewayPort,
 # at GatewayAddress, to serve the splash page.
 # However you may want to open up other ports, e.g.
 # 53 for DNS and 67 for DHCP if the router itself is
 # providing these services.
FirewallRule allow udp port 53  
FirewallRule allow tcp port 53  
FirewallRule allow udp port 67
 # You may want to allow ssh, http, and https to the router
 # for administration from the GatewayInterface.  If not,
 # comment these out.
FirewallRule allow tcp port 22
FirewallRule allow tcp port 23
FirewallRule allow tcp port 80
FirewallRule allow tcp port 443
}
# end FirewallRuleSet users-to-router

# EmptyRuleSetPolicy directives
# The FirewallRuleSets that NoDogSplash permits are:
#
# 

[Ninux-Wireless] Problemi IPv6

2014-07-06 Per discussione luigi tmr
Ciao,
ci sono problemi con IPv6 sulla rete?

A me va in loop

traceroute6 ipv6.google.com
traceroute6 to ipv6.l.google.com (2a00:1450:4002:803::1007) from
2001:4c00:893b:1920:7dd4:fd1b:49dc:778c, 64 hops max, 12 byte packets
 1  2001:4c00:893b:1920::1  0.937 ms  0.753 ms  0.683 ms
 2  2001:4c00:893b:1920::1  2998.690 ms !A  3109.741 ms !A  2999.882 ms !A

Attendo Lumi :)

Luigi
TMR
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bozza rapporto riunione hackmeeting

2014-07-06 Per discussione Salvatore



Il 05/07/2014 14:03, Leandro Noferini ha scritto:

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA512

Ciao a tutti,

Con qualche giorno di ritardo di cui mi scuso, sono riuscito a scrivere una 
bozza del rapporto della riunione dell'hackmeeting.

La mando qui in lista solo perché non ho connessione per scrivere sul pad e non 
ce l'avrò per alcuni giorni.

==
* Presentazione

   Nel primo pomeriggio di sabato 28 giugno 2014, all'interno della
   manifestazione HackMeeting a Bologna si è riunita la comunità
   Ninux d'Italia.

   Questa riunione era stata fissata con una discussione nella lista
   wireless@ml.ninux.org.

   Non c'era nessuna pretesa di completezza di rappresentanza e quindi
   nessun tipo di ufficialità: era stata posta semplicemente la
   necessità di vedersi dopo alcuni avvenimenti delle settimane
   precedenti che sembravano aver minato la compattezza della comunità.

   Erano presenti appartenenti alle isole di Roma, Pisa, Firenze,
   Verona, Calabria, ma essendo aperta a tutti all'interno della
   manifestazione è stata partecipata da almeno una trentina di
   persone.

* Argomenti

   Durante la convocazione non erano stati fissati gli argomenti da
   trattare, quindi quello di cui si è parlato è sorto autonomamente ed
   è rimasto piuttosto focalizzato, indice che in effetti i problemi
   affrontati erano condivisi da tutti i partecipanti.

** Riscrittura del manifesto

All'interno della comunità Ninux, a partire dall'isola di Roma,
esiste un documento denominato Manifesto di
Ninux che fissa i principi comuni della
rete Ninux in Italia.

A detta di tutti gli interventi questo documento non è più
rappresentativo delle necessità della comunità, soprattutto perché
è stato pensato e scritto quando la partecipazione era molto più
bassa e la diffusione geografica molto minore.

Non è stata però fatta una lettura del documento e quindi non sono
stati individuati in concreto i punti controversi. Nella
discussione sono stati indicati gli argomenti più controversi, la
soluzione dei quali comporterà la riscrittura del manifesto stesso.

Questo documento dovrà riuscire a rappresentare tutte le diverse
realtà presenti e quindi dovrà contenere solo i pochi punti
sostanziali che rappresentano il vulnus ideale che caratterizza
la comunità Ninux rispetto ad altre esperienze simili dal punto di
vista tecnico.

In sostanza si vuole riscrivere il manifesto in modo che indichi la
soluzione ai problemi sotto indicati, una vera e propria fase
costituzionale per la comunità Ninux italiana.

** Organizzazione delle isole

Ninux non è più solo Roma e Pisa: in altre città stanno sorgendo
isole che stanno diventando grandi e significative tanto da portare
esperienze e condizioni di sviluppo anche molto diverse dalle due
iniziali.

Questo comporta ovviamente delle difficoltà sia livello locale sia
a livello di rapporto fra le varie isole.

Innanzitutto si dovranno prendere delle decisioni di tipo tecnico
per le quali si è detto di lasciare la maggiore libertà possibile
alle varie isole.

*** Preferenza per il software libero

 In relazione alle scelte relative a protocolli e software a
 livello di indicazione generale da parte della comunità, e quindi
 probabilmente da esplicitare anche nel manifesto, si dovrà però
 indicare come preferibile soluzioni basate su software libero:
 questo non per una scelta a priori, puramente ideologica, quanto
 per il fatto che le modalità di sviluppo del software libero sono
 quelle che meglio si confanno ad una comunità come la nostra.

 È stato d'altro canto anche detto che probabilmente questa scelta
 apparirà naturalmente senza necessità di esplicitarla a livello
 di principio generale.

*** Diffusione dei nodi

 Un altro problema che è stato indicato più volte è quello della
 partecipazione alla costruzione della rete dato che la competenza
 tecnica necessaria per partecipare alla rete è necessariamente
 piuttosto elevata, il che comporta l'esclusione di fatto da parte
 di chi non ha tale competenza e quindi un'omogeneità anche
 culturale che non ci piace.

 La soluzione a questo problema non può essere l'accentramento
 della gestione di tanti nodi in mano a pochi che hanno tempo e
 competenza per gestirli perché comporta la creazione di colli di
 bottiglia sociali pericolosi per la resilienza della
 rete. Questo ovviamente si è già verificato sia nelle isole più
 vecchie che in quelle di nuova generazione ma resta un fenomeno
 che deve essere combattuto, anche a livello di enunciazione
 generale all'interno del manifesto.

 Probabilmente la soluzione da percorrere è quella di rendere i
 gestori dei nodi consapevoli di quel che devono fare aiutandoli
 anche e soprattutto indirettamente scrivendo documentazione
 maggiormente 

Re: [Ninux-Wireless] Problemi IPv6

2014-07-06 Per discussione luigi tmr
Come non detto,
risolto il problema che era sul mio firewall.
Ciao

Luigi
TMR



2014-07-06 10:10 GMT+02:00 luigi tmr luigi...@gmail.com:

 Ciao,
 ci sono problemi con IPv6 sulla rete?

 A me va in loop

 traceroute6 ipv6.google.com
 traceroute6 to ipv6.l.google.com (2a00:1450:4002:803::1007) from
 2001:4c00:893b:1920:7dd4:fd1b:49dc:778c, 64 hops max, 12 byte packets
  1  2001:4c00:893b:1920::1  0.937 ms  0.753 ms  0.683 ms
  2  2001:4c00:893b:1920::1  2998.690 ms !A  3109.741 ms !A  2999.882 ms !A

 Attendo Lumi :)

 Luigi
 TMR

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi IPv6

2014-07-06 Per discussione Andrea Pescetelli
Sicuro che il problema fosse il firewall?

:)
Il 06/lug/2014 10:32 luigi tmr luigi...@gmail.com ha scritto:

 Come non detto,
 risolto il problema che era sul mio firewall.
 Ciao

 Luigi
 TMR



 2014-07-06 10:10 GMT+02:00 luigi tmr luigi...@gmail.com:

 Ciao,
 ci sono problemi con IPv6 sulla rete?

 A me va in loop

 traceroute6 ipv6.google.com
 traceroute6 to ipv6.l.google.com (2a00:1450:4002:803::1007) from
 2001:4c00:893b:1920:7dd4:fd1b:49dc:778c, 64 hops max, 12 byte packets
  1  2001:4c00:893b:1920::1  0.937 ms  0.753 ms  0.683 ms
  2  2001:4c00:893b:1920::1  2998.690 ms !A  3109.741 ms !A  2999.882 ms !A

 Attendo Lumi :)

 Luigi
 TMR



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi IPv6

2014-07-06 Per discussione luigi tmr
Si, andavano cambiate le zone su ip6tables.
Ora va come un treno :)
Grazie

Luigi
TMR


Il giorno 06 luglio 2014 10:39, Andrea Pescetelli 
andrea.pescete...@gmail.com ha scritto:

 Sicuro che il problema fosse il firewall?

 :)
 Il 06/lug/2014 10:32 luigi tmr luigi...@gmail.com ha scritto:

 Come non detto,
 risolto il problema che era sul mio firewall.
 Ciao

 Luigi
 TMR



 2014-07-06 10:10 GMT+02:00 luigi tmr luigi...@gmail.com:

 Ciao,
 ci sono problemi con IPv6 sulla rete?

 A me va in loop

 traceroute6 ipv6.google.com
 traceroute6 to ipv6.l.google.com (2a00:1450:4002:803::1007) from
 2001:4c00:893b:1920:7dd4:fd1b:49dc:778c, 64 hops max, 12 byte packets
  1  2001:4c00:893b:1920::1  0.937 ms  0.753 ms  0.683 ms
  2  2001:4c00:893b:1920::1  2998.690 ms !A  3109.741 ms !A  2999.882 ms
 !A

 Attendo Lumi :)

 Luigi
 TMR



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bozza rapporto riunione hackmeeting

2014-07-06 Per discussione Stefano De Carlo
Il 05/07/2014 14:03, Leandro Noferini ha scritto:

   Erano presenti appartenenti alle isole di Roma, Pisa, Firenze,
   Verona, Calabria, 

Chi c'era per le isole calabresi?
Non mi risulta ci fosse andato qualcuno.

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bozza rapporto riunione hackmeeting

2014-07-06 Per discussione Leandro Noferini
On Sun, Jul 06, 2014 at 11:52:53AM +0200, Stefano De Carlo wrote:

Erano presenti appartenenti alle isole di Roma, Pisa, Firenze,
Verona, Calabria, 
 
 Chi c'era per le isole calabresi?
 Non mi risulta ci fosse andato qualcuno.

Mi sono sbagliato?

-- 
leandro
La parola volta della frase non è più come una volta (e varianti)
corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
aveva fra i quindici e i venticinque anni
http://6xukrlqedfabdjrb.onion


signature.asc
Description: Digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] openwrt r41496 per tl-wr841nd

2014-07-06 Per discussione Valeria Gentili
Per favore cancellatemi dalla mailing list ê assurdo ricevere 10 email al 
giorno!!!


Inviato da iPhone

 Il giorno 04/lug/2014, alle ore 17:10, bice02 bic...@katamail.com ha 
 scritto:
 
 perche' non riesco a cancellarmi dalla lista
 e continuo a ricevere le email del gruppo ???
 
 
 
 Il giorno ven, 04/07/2014 alle 10.41 +0200, federico la morgia ha
 scritto:
 Nicola ma quindi vuoi proprio dissaldare roba dall'841 ?
 
 --- Messaggio originale ---
 
 Da: Nicola Ruscitto nicolaruscitt...@gmail.com
 Inviata: 04 luglio 2014 09:45
 A: wireless@ml.ninux.org
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] openwrt r41496 per tl-wr841nd
 
 
 Ottimo lavoro!
 
 Per tagliare la testa al toro ho invece pensato bene di sostituire la
 memoria flash e metterne uno da 16Mb.
 
 Devono solo arrivarmi i chip ordinati in cina. Passo successivo:
 sostituzione RAM e upgrade a 64MB
 
 
 Nicola
 
 
 
 Il giorno 04 luglio 2014 00:19, Giuseppe De Marco
 demarco...@gmail.com ha scritto:
Stasera ho provato a compilare una configurazione competitiva
per gli
economici tl-wr841nd,
con i ragazzi di HL abbiamo fatto una selezione nel tempo e ho
configurato la seguente distribuzione:
 
openvpn-nossl (solo client)
luci
luci-ssl
olsrd ( dyngw, arprefresh, txtinfo, mdns )
tc
kmod-gre
pppoe
pptp
wifitoggle
kmod-sched
 
devo dire che mi ha stupito, ci sta in dimensioni, seppure
luci-app-olsr sia BROKEN e quindi la configurazione mesh si fà
a
manuccia.
 

 root@maker:/media/wert/storage/OpenWRT/NinucsWRT/tl-wr841nd/with_Luci/openwrt_41496#
du -a bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-*
160
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-nbg460n_550n_550nh-u-boot.bin
2688 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-root.squashfs
2500 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-root.squashfs-64k
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v3-squashfs-factory.bin
3588

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v3-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v5-squashfs-factory.bin
3588

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v5-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v7-squashfs-factory.bin
3588

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v7-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v8-squashfs-factory.bin
3524
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v8-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v9-squashfs-factory.bin
3524
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v9-squashfs-sysupgrade.bin
 
l'ho flashato su un tl-wr841nd v.9 e pare che stia andando a
gonfie vele.
 
nella sezione Base system - BusyBox - Networking Utilities
ho avuto
modo di compilare anche ip con supporto tunnel e altre utilità
quali
arp (che l'ip di busybox non sostituisce...).
 
come networking a livello kernel:
 
root@GroundRamingoGrid:~# ls /lib/modules/3.10.44/ | sort
act_connmark.ko
act_ipt.ko
act_mirred.ko
act_police.ko
act_skbedit.ko
arc4.ko
ath.ko
ath9k.ko
ath9k_common.ko
ath9k_hw.ko
cfg80211.ko
cls_basic.ko
cls_flow.ko
cls_fw.ko
cls_route.ko
cls_tcindex.ko
cls_u32.ko
compat.ko
crc-ccitt.ko
crypto_blkcipher.ko
ehci-hcd.ko
ehci-platform.ko
em_cmp.ko
em_meta.ko
em_nbyte.ko
em_text.ko
em_u32.ko
gpio-button-hotplug.ko
gre.ko
ip6_tables.ko
ip6t_REJECT.ko
ip6table_filter.ko
ip6table_mangle.ko
ip6table_raw.ko
ip_gre.ko
ip_tables.ko
ip_tunnel.ko
ipt_MASQUERADE.ko
ipt_REJECT.ko
iptable_filter.ko
iptable_mangle.ko
iptable_nat.ko
iptable_raw.ko
ipv6.ko
ledtrig-usbdev.ko
mac80211.ko
nf_conntrack.ko
nf_conntrack_ftp.ko
nf_conntrack_ipv4.ko
nf_conntrack_ipv6.ko
nf_conntrack_irc.ko
nf_defrag_ipv4.ko
nf_defrag_ipv6.ko
nf_nat.ko
nf_nat_ftp.ko
nf_nat_ipv4.ko
nf_nat_irc.ko
nls_base.ko
ohci-hcd.ko
ppp_async.ko
ppp_generic.ko
pppoe.ko
pppox.ko
pptp.ko
sch_codel.ko
sch_dsmark.ko
sch_gred.ko
sch_hfsc.ko
sch_htb.ko
sch_ingress.ko
sch_prio.ko
sch_red.ko
sch_sfq.ko
sch_tbf.ko
sch_teql.ko
slhc.ko
tun.ko
usb-common.ko
usbcore.ko
x_tables.ko

Re: [Ninux-Wireless] openwrt r41496 per tl-wr841nd

2014-07-06 Per discussione Niccolò Avico
Le mailing list funzionano così; per fortuna se non piacciono ci si può
cancellare in qualsiasi momento.

Nella stessa pagina tramite cui hai liberamente fatto l'iscrizione trovi
le istruzioni per gestire la tua iscrizione.

http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

Sono in italiano.

Buona giornata.

Il 06/07/2014 12:53, Valeria Gentili ha scritto:
 Per favore cancellatemi dalla mailing list ê assurdo ricevere 10 email al 
 giorno!!!
 
 
 Inviato da iPhone
 
 Il giorno 04/lug/2014, alle ore 17:10, bice02 bic...@katamail.com ha 
 scritto:

 perche' non riesco a cancellarmi dalla lista
 e continuo a ricevere le email del gruppo ???



 Il giorno ven, 04/07/2014 alle 10.41 +0200, federico la morgia ha
 scritto:
 Nicola ma quindi vuoi proprio dissaldare roba dall'841 ?

 --- Messaggio originale ---

 Da: Nicola Ruscitto nicolaruscitt...@gmail.com
 Inviata: 04 luglio 2014 09:45
 A: wireless@ml.ninux.org
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] openwrt r41496 per tl-wr841nd


 Ottimo lavoro!

 Per tagliare la testa al toro ho invece pensato bene di sostituire la
 memoria flash e metterne uno da 16Mb.

 Devono solo arrivarmi i chip ordinati in cina. Passo successivo:
 sostituzione RAM e upgrade a 64MB


 Nicola



 Il giorno 04 luglio 2014 00:19, Giuseppe De Marco
 demarco...@gmail.com ha scritto:
Stasera ho provato a compilare una configurazione competitiva
per gli
economici tl-wr841nd,
con i ragazzi di HL abbiamo fatto una selezione nel tempo e ho
configurato la seguente distribuzione:

openvpn-nossl (solo client)
luci
luci-ssl
olsrd ( dyngw, arprefresh, txtinfo, mdns )
tc
kmod-gre
pppoe
pptp
wifitoggle
kmod-sched

devo dire che mi ha stupito, ci sta in dimensioni, seppure
luci-app-olsr sia BROKEN e quindi la configurazione mesh si fà
a
manuccia.


 root@maker:/media/wert/storage/OpenWRT/NinucsWRT/tl-wr841nd/with_Luci/openwrt_41496#
du -a bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-*
160
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-nbg460n_550n_550nh-u-boot.bin
2688 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-root.squashfs
2500 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-root.squashfs-64k
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v3-squashfs-factory.bin
3588

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v3-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v5-squashfs-factory.bin
3588

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v5-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v7-squashfs-factory.bin
3588

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841nd-v7-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v8-squashfs-factory.bin
3524

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v8-squashfs-sysupgrade.bin
3840
bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v9-squashfs-factory.bin
3524

 bin/ar71xx/openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v9-squashfs-sysupgrade.bin

l'ho flashato su un tl-wr841nd v.9 e pare che stia andando a
gonfie vele.

nella sezione Base system - BusyBox - Networking Utilities
ho avuto
modo di compilare anche ip con supporto tunnel e altre utilità
quali
arp (che l'ip di busybox non sostituisce...).

come networking a livello kernel:

root@GroundRamingoGrid:~# ls /lib/modules/3.10.44/ | sort
act_connmark.ko
act_ipt.ko
act_mirred.ko
act_police.ko
act_skbedit.ko
arc4.ko
ath.ko
ath9k.ko
ath9k_common.ko
ath9k_hw.ko
cfg80211.ko
cls_basic.ko
cls_flow.ko
cls_fw.ko
cls_route.ko
cls_tcindex.ko
cls_u32.ko
compat.ko
crc-ccitt.ko
crypto_blkcipher.ko
ehci-hcd.ko
ehci-platform.ko
em_cmp.ko
em_meta.ko
em_nbyte.ko
em_text.ko
em_u32.ko
gpio-button-hotplug.ko
gre.ko
ip6_tables.ko
ip6t_REJECT.ko
ip6table_filter.ko
ip6table_mangle.ko
ip6table_raw.ko
ip_gre.ko
ip_tables.ko
ip_tunnel.ko
ipt_MASQUERADE.ko
ipt_REJECT.ko
iptable_filter.ko
iptable_mangle.ko
iptable_nat.ko
iptable_raw.ko
ipv6.ko
ledtrig-usbdev.ko
mac80211.ko
nf_conntrack.ko
nf_conntrack_ftp.ko
nf_conntrack_ipv4.ko
nf_conntrack_ipv6.ko
nf_conntrack_irc.ko
nf_defrag_ipv4.ko
nf_defrag_ipv6.ko
nf_nat.ko
nf_nat_ftp.ko
nf_nat_ipv4.ko
nf_nat_irc.ko
nls_base.ko
ohci-hcd.ko
ppp_async.ko
ppp_generic.ko
pppoe.ko

Re: [Ninux-Wireless] openwrt r41496 per tl-wr841nd

2014-07-06 Per discussione Giuseppe De Marco
Il 06 luglio 2014 12:53, Valeria Gentili gentiliva...@gmail.com ha scritto:
 Per favore cancellatemi dalla mailing list ê assurdo ricevere 10 email al 
 giorno!!!

Solo 10 ?
Fai così, vai su:

http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

e datti da fare :)
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bozza rapporto riunione hackmeeting

2014-07-06 Per discussione dcas...@gmail.com
Ciao, se non ho capito male dei calabresi non c'era nessuno, anche se non
posso garantirlo perché a parte voi fiorentini gli altri li ho visti per la
prima volta.

In compenso eravamo diverse persone di Bologna.

Daniele
Il 06/lug/2014 12:42 Leandro Noferini lnofe...@cybervalley.org ha
scritto:

 On Sun, Jul 06, 2014 at 11:52:53AM +0200, Stefano De Carlo wrote:

 Erano presenti appartenenti alle isole di Roma, Pisa, Firenze,
 Verona, Calabria,
 
  Chi c'era per le isole calabresi?
  Non mi risulta ci fosse andato qualcuno.

 Mi sono sbagliato?

 --
 leandro
 La parola volta della frase non è più come una volta (e varianti)
 corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
 aveva fra i quindici e i venticinque anni
 http://6xukrlqedfabdjrb.onion

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bozza rapporto riunione hackmeeting

2014-07-06 Per discussione Leandro Noferini
Ciao a tutti,

qui piove e ho un po' di connessione quindi ce l'ho fatta a mettere tutto su
http://pad.marsupi.org/RapportoRiunioneHackmeeting

E ho tolto anche l'indicazione della Calabria.

-- 
leandro
La parola volta della frase non è più come una volta (e varianti)
corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
aveva fra i quindici e i venticinque anni
http://6xukrlqedfabdjrb.onion


signature.asc
Description: Digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Calabresi

2014-07-06 Per discussione STEO

Perdonatemi :)
Dove sono i nodi in Calabria? (so che c'è la mappa ma sono rimasto con 32K di 
collegamento e non posso aprire agevolemnte la pagina)
Qualche Calabrese che mi legge potrebbe contattarmi in privato? :)
Grazie!
Stefano

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi IPv6

2014-07-06 Per discussione Radio Emissions Project
Riattiviamo la owncloud ve preeegoo!!!
:)


Dr. Gabriele Cataldi
--
European Geosciences Union (EGU http://www.egu.eu/) member
Seismology (SM3.2) Earthquake precursors, bioanomalies prior to earthquakes
and prediction.
Natural Hazard (NH4.3) Electro-magnetic phenomena and connections with
seismo-tectonic activity.

American Geophysical Union (AGU http://sites.agu.org/) member



Radio Emissions Project
http://www.ltpaobserverproject.com/radio-emissions-project-elf---slf---ulf---vlf.html
LTPA Observer Project http://www.ltpaobserverproject.com/index.html
ltpaobserverproj...@gmail.com




Il giorno 06 luglio 2014 11:25, luigi tmr luigi...@gmail.com ha scritto:

 Si, andavano cambiate le zone su ip6tables.
 Ora va come un treno :)
 Grazie

 Luigi
 TMR


 Il giorno 06 luglio 2014 10:39, Andrea Pescetelli 
 andrea.pescete...@gmail.com ha scritto:

 Sicuro che il problema fosse il firewall?

 :)
 Il 06/lug/2014 10:32 luigi tmr luigi...@gmail.com ha scritto:

  Come non detto,
 risolto il problema che era sul mio firewall.
 Ciao

 Luigi
 TMR



  2014-07-06 10:10 GMT+02:00 luigi tmr luigi...@gmail.com:

 Ciao,
 ci sono problemi con IPv6 sulla rete?

 A me va in loop

 traceroute6 ipv6.google.com
 traceroute6 to ipv6.l.google.com (2a00:1450:4002:803::1007) from
 2001:4c00:893b:1920:7dd4:fd1b:49dc:778c, 64 hops max, 12 byte packets
  1  2001:4c00:893b:1920::1  0.937 ms  0.753 ms  0.683 ms
  2  2001:4c00:893b:1920::1  2998.690 ms !A  3109.741 ms !A  2999.882 ms
 !A

 Attendo Lumi :)

 Luigi
 TMR



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Calabresi

2014-07-06 Per discussione Stefano De Carlo
Il 06/07/2014 18:12, STEO ha scritto:
 Perdonatemi :)
 Dove sono i nodi in Calabria? (so che c'è la mappa ma sono rimasto con 32K di 
 collegamento e non posso aprire agevolemnte la pagina)
 Qualche Calabrese che mi legge potrebbe contattarmi in privato? :)
 Grazie!
 Stefano

Ci sono nodi attivi a Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro.
Presto, Crotone (arrivo hardware).
Corigliano e Lamezia promettono bene, con un corposo assembramento di
potenziali e qualcosa che comincia a muoversi.

Per cose più dettagliate aspetta la mappa :)

Stefanauss.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] (senza oggetto)

2014-07-06 Per discussione Radio Emissions Project
A Nemesis o famo sto nodo???
:)


Dr. Gabriele Cataldi
--
European Geosciences Union (EGU http://www.egu.eu/) member
Seismology (SM3.2) Earthquake precursors, bioanomalies prior to earthquakes
and prediction.
Natural Hazard (NH4.3) Electro-magnetic phenomena and connections with
seismo-tectonic activity.

American Geophysical Union (AGU http://sites.agu.org/) member



Radio Emissions Project
http://www.ltpaobserverproject.com/radio-emissions-project-elf---slf---ulf---vlf.html
LTPA Observer Project http://www.ltpaobserverproject.com/index.html
ltpaobserverproj...@gmail.com




Il giorno 03 luglio 2014 18:49, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:

  On 07/03/2014 11:44 AM, Pino wrote:

 ciao a tutti, posso avere una guida per l' istallazione?


 http://wiki.ninux.org/Guide

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi IPv6

2014-07-06 Per discussione Andrea Pescetelli
Tirata di orecchie per Hispanico :)

Daje che lo ritiriamo su!
Il 06/lug/2014 18:19 Radio Emissions Project 
ltpaobserverproj...@gmail.com ha scritto:

 Riattiviamo la owncloud ve preeegoo!!!
 :)


 Dr. Gabriele Cataldi
 --
 European Geosciences Union (EGU http://www.egu.eu/) member
 Seismology (SM3.2) Earthquake precursors, bioanomalies prior to
 earthquakes and prediction.
 Natural Hazard (NH4.3) Electro-magnetic phenomena and connections with
 seismo-tectonic activity.

 American Geophysical Union (AGU http://sites.agu.org/) member



 Radio Emissions Project
 http://www.ltpaobserverproject.com/radio-emissions-project-elf---slf---ulf---vlf.html
 LTPA Observer Project http://www.ltpaobserverproject.com/index.html
 ltpaobserverproj...@gmail.com




 Il giorno 06 luglio 2014 11:25, luigi tmr luigi...@gmail.com ha scritto:

 Si, andavano cambiate le zone su ip6tables.
 Ora va come un treno :)
 Grazie

 Luigi
 TMR


 Il giorno 06 luglio 2014 10:39, Andrea Pescetelli 
 andrea.pescete...@gmail.com ha scritto:

 Sicuro che il problema fosse il firewall?

 :)
 Il 06/lug/2014 10:32 luigi tmr luigi...@gmail.com ha scritto:

  Come non detto,
 risolto il problema che era sul mio firewall.
 Ciao

 Luigi
 TMR



  2014-07-06 10:10 GMT+02:00 luigi tmr luigi...@gmail.com:

 Ciao,
 ci sono problemi con IPv6 sulla rete?

 A me va in loop

 traceroute6 ipv6.google.com
 traceroute6 to ipv6.l.google.com (2a00:1450:4002:803::1007) from
 2001:4c00:893b:1920:7dd4:fd1b:49dc:778c, 64 hops max, 12 byte packets
  1  2001:4c00:893b:1920::1  0.937 ms  0.753 ms  0.683 ms
  2  2001:4c00:893b:1920::1  2998.690 ms !A  3109.741 ms !A  2999.882
 ms !A

 Attendo Lumi :)

 Luigi
 TMR



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] (senza oggetto)

2014-07-06 Per discussione Andrea Pescetelli
Ciao
Se puo' essere utile ho visto Nemesis lo scorso giovedi a riunione e gli ho
dato un reminder per sta cosa.
Mi ha chiesto de beccasse tutti insieme magari dalle parti tue Gabriele.
Io ci sono ma Nemesis sta impicciato con il lavoro quindi a sto punto
lascierei l'ultima parola a lui anche perche' il grosso del lavoro sarebbe
da fare da te gabriele perche' da Nemesis ne usciamo nel giro di un ora.

Bella
Il 06/lug/2014 18:30 Radio Emissions Project 
ltpaobserverproj...@gmail.com ha scritto:

 A Nemesis o famo sto nodo???
 :)


 Dr. Gabriele Cataldi
 --
 European Geosciences Union (EGU http://www.egu.eu/) member
 Seismology (SM3.2) Earthquake precursors, bioanomalies prior to
 earthquakes and prediction.
 Natural Hazard (NH4.3) Electro-magnetic phenomena and connections with
 seismo-tectonic activity.

 American Geophysical Union (AGU http://sites.agu.org/) member



 Radio Emissions Project
 http://www.ltpaobserverproject.com/radio-emissions-project-elf---slf---ulf---vlf.html
 LTPA Observer Project http://www.ltpaobserverproject.com/index.html
 ltpaobserverproj...@gmail.com




 Il giorno 03 luglio 2014 18:49, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:

  On 07/03/2014 11:44 AM, Pino wrote:

 ciao a tutti, posso avere una guida per l' istallazione?


 http://wiki.ninux.org/Guide

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Calabresi

2014-07-06 Per discussione Giuseppe De Marco
Il 06 luglio 2014 18:12, STEO pippol...@yahoo.it ha scritto:

 Perdonatemi :)
 Dove sono i nodi in Calabria? (so che c'è la mappa ma sono rimasto con 32K di 
 collegamento e non posso aprire agevolemnte la pagina)
 Qualche Calabrese che mi legge potrebbe contattarmi in privato? :)
 Grazie!
 Stefano

iscriviti in ml calab...@ninux.org
ti contattiamo :)
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Manutenzione hardware nodo Montelauro

2014-07-06 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Ieri mattina insieme a Salvo Triky siamo ritornati a Francofonte (SR) 
dal Sig. Battaglia.


Poi ci siamo spostati in zona Montelauro.

Il nodo ha una Rocket con parabola che punta verso Catania.
Abbiamo sistemato la polarizzazione dell'AirGrid che punta verso 
Francofonte ed abbiamo alzato il palo di qualche metro (in cima e' 
installata un'antenna per le comunicazioni con ricetrasmittente) per 
aumentare la qualita' della copertura.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] (senza oggetto)

2014-07-06 Per discussione Radio Emissions Project
Certo!!! Non ci sono problemi... Così contribuisco a potenziare la
connettività verso la provincia sud-est di roma..., e se va tutto in porto
cerchiamo di raggiungere Velletri!!!
Il giorno 06/lug/2014 18:41, Andrea Pescetelli 
andrea.pescete...@gmail.com ha scritto:

 Ciao
 Se puo' essere utile ho visto Nemesis lo scorso giovedi a riunione e gli
 ho dato un reminder per sta cosa.
 Mi ha chiesto de beccasse tutti insieme magari dalle parti tue Gabriele.
 Io ci sono ma Nemesis sta impicciato con il lavoro quindi a sto punto
 lascierei l'ultima parola a lui anche perche' il grosso del lavoro sarebbe
 da fare da te gabriele perche' da Nemesis ne usciamo nel giro di un ora.

 Bella
 Il 06/lug/2014 18:30 Radio Emissions Project 
 ltpaobserverproj...@gmail.com ha scritto:

 A Nemesis o famo sto nodo???
 :)


 Dr. Gabriele Cataldi
 --
 European Geosciences Union (EGU http://www.egu.eu/) member
 Seismology (SM3.2) Earthquake precursors, bioanomalies prior to
 earthquakes and prediction.
 Natural Hazard (NH4.3) Electro-magnetic phenomena and connections with
 seismo-tectonic activity.

 American Geophysical Union (AGU http://sites.agu.org/) member



 Radio Emissions Project
 http://www.ltpaobserverproject.com/radio-emissions-project-elf---slf---ulf---vlf.html
 LTPA Observer Project http://www.ltpaobserverproject.com/index.html
 ltpaobserverproj...@gmail.com




 Il giorno 03 luglio 2014 18:49, Nemesis neme...@ninux.org ha scritto:

  On 07/03/2014 11:44 AM, Pino wrote:

 ciao a tutti, posso avere una guida per l' istallazione?


 http://wiki.ninux.org/Guide

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [Ninux-Sicilia] Manutenzione hardware nodo Montelauro

2014-07-06 Per discussione BornAgain


Il giorno 06/lug/2014, alle ore 19.15, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

 Ieri mattina insieme a Salvo Triky siamo ritornati a Francofonte (SR) dal 
 Sig. Battaglia.

Fatelo interagire in mailing list o wireless o Sicilia
 
 Poi ci siamo spostati in zona Montelauro. 
 
 Il nodo ha una Rocket con parabola che punta verso Catania.
 Abbiamo sistemato la polarizzazione dell'AirGrid che punta verso Francofonte 
 ed abbiamo alzato il palo di qualche metro (in cima e' installata un'antenna 
 per le comunicazioni con ricetrasmittente) per aumentare la qualita' della 
 copertura.

Ma questi nodi hanno qualche protocollo mesh internamente? olsr? batman?  il 
settaggio ip com'è? li mettiamo in ninux?

il Sig Battaglia vedevo dal map server che è radioamatore .. questi nodi che 
hanno già attivi e funzionanti sono una loro rete? li usano per scopi di prot 
civile o radiantistici .. dicci qualcosa in più ..

 
Questo nodo come è messo?  
http://map.ninux.org/select/hiperlink-paesi-etnei-monte-lauro/

Io sono interessato a rimbalzare 
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain4/ verso l'isola di Reggio e 
magari potrebbe essere anche un'occasione per interconnetterci tra  Siracusa e 
Reggio  (oltre che na bella sperimentazione radiantistica) .. pensateci




BornAgain

bornag...@autoproduzioni.net 

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org 
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/


 ___
 Sicilia mailing list
 sici...@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/sicilia

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione Daniela Ruggeri
Benvenuto

No vanno bene tutte le età ci mancherebbe!

Ciao :-)
Daniela
 
Key GPG ID: AA2DA887

Un guerriero accetta la sua parte, qualunque possa essere, e l'accetta in 
assoluta umilta'. Accetta in umilta' cio' che egli e', e non ne fa motivo di 
rimpianto ma di sfida. Io conosco soltanto l’umilta' del guerriero, e questa 
non mi permettera' mai di schiavizzare qualcuno. 
Carlos Castaneda.


Il Domenica 6 Luglio 2014 22:06, esodato1952 esodato1...@gmail.com ha scritto:
 


Salve
ho appena inserito il nodo PP1 , Pratola Peligna.
Vedo il vuoto intorno a me.
Il numero 1952 evidenzia un'età piuttosto avanzata.
C'è un limite di età o tutti sono accettati, anche i centenari?
Possono farsi domande terra-terra?
saluti
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione esodato1952

Allora inizio con le domamde terra-terra.
Roma:
Nodi interconnessi con linee di diverso colore.
Cosa significa?
Nodi con simboli diversi dagli hotspots.
Esempio: HispanicoNettuno
grazie

Il 06/07/2014 22.23, Daniela Ruggeri ha scritto:

Benvenuto

No vanno bene tutte le età ci mancherebbe!

Ciao :-)
Daniela
Key GPG ID: AA2DA887

Un guerriero accetta la sua parte, qualunque possa essere, e l'accetta 
in assoluta umilta'. Accetta in umilta' cio' che egli e', e non ne fa 
motivo di rimpianto ma di sfida. Io conosco soltanto l'umilta' del 
guerriero, e questa non mi permettera' mai di schiavizzare qualcuno.

Carlos Castaneda.


Il Domenica 6 Luglio 2014 22:06, esodato1952 esodato1...@gmail.com 
ha scritto:



Salve
ho appena inserito il nodo PP1 , Pratola Peligna.
Vedo il vuoto intorno a me.
Il numero 1952 evidenzia un'età piuttosto avanzata.
C'è un limite di età o tutti sono accettati, anche i centenari?
Possono farsi domande terra-terra?
saluti
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org mailto:Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione Stefano De Carlo
Il 06/07/2014 22:40, esodato1952 ha scritto:
 Allora inizio con le domamde terra-terra.
 Roma:
 Nodi interconnessi con linee di diverso colore.
 Cosa significa?
 Nodi con simboli diversi dagli hotspots.
 Esempio: HispanicoNettuno
 grazie

Ciao!

All'inizio di questo articolo trovi una definizione dei vari colori dei nodi

http://calabria.ninux.org/2012/07/06/come-segnalare-un-nuovo-nodo-potenziale-in-ninux/

per quanto riguarda le linee di diverso colore, penso che quello che hai
notato siano in realtà tante linee verdi tra loro sovrapposte, che
risultano in un verde di tonalità più scura.
Succede quando molti link hanno una traiettoria piuttosto parallele. Se
ingrandisci a sufficienza la mappa, dovresti notare il (singolo) colore
verde in uso per identificare i collegamenti attivi.

Stefanauss.


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione esodato1952

Massimo ingrandimento.
Dal nodo Palestrina sono evidenti linee di colore diverso.
Gialle e verdi.
Avevo ipotizzato frequenze diverse.
Esempio:
Palestrina Fettuccina colore giallo
Palestrina Chicca ( nodo foglia ) colore verde.
Poi
il simbolo di Palestrina è diverso da Chicca, Fettuccina.
Forse simbolo di supernodo?
grazie



Il 06/07/2014 23.05, Stefano De Carlo ha scritto:

Il 06/07/2014 22:40, esodato1952 ha scritto:

Allora inizio con le domamde terra-terra.
Roma:
Nodi interconnessi con linee di diverso colore.
Cosa significa?
Nodi con simboli diversi dagli hotspots.
Esempio: HispanicoNettuno
grazie


Ciao!

All'inizio di questo articolo trovi una definizione dei vari colori 
dei nodi


http://calabria.ninux.org/2012/07/06/come-segnalare-un-nuovo-nodo-potenziale-in-ninux/

per quanto riguarda le linee di diverso colore, penso che quello che 
hai notato siano in realtà tante linee verdi tra loro sovrapposte, che 
risultano in un verde di tonalità più scura.
Succede quando molti link hanno una traiettoria piuttosto parallele. 
Se ingrandisci a sufficienza la mappa, dovresti notare il (singolo) 
colore verde in uso per identificare i collegamenti attivi.


Stefanauss.


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione Stefano De Carlo
Il 06/07/2014 23:24, esodato1952 ha scritto:
 Massimo ingrandimento.
 Dal nodo Palestrina sono evidenti linee di colore diverso.
 Gialle e verdi.
 Avevo ipotizzato frequenze diverse.
 Esempio:
 Palestrina Fettuccina colore giallo
 Palestrina Chicca ( nodo foglia ) colore verde.

Ho zoomato questi nodi, ma sul mio monitor li vedo verdi e solo verdi,
come li ho sempre visti.
Tendo a sospettare un errore di rendering del tuo browser/sistema operativo.
È davvero strano, il map server non dovrebbe distinguere colori diversi
per i link.

Puoi farci una cattura-schermo di quello che vedi?


 Poi
 il simbolo di Palestrina è diverso da Chicca, Fettuccina.
 Forse simbolo di supernodo?

No, il simbolo è blu, che significa Hotspot, la cui definizione la
trovi al link che ti ho postato prima.
Supernodi o nodi foglia non hanno un proprio simbolo sulla mappa:
semplicemente dipende da quante antenne sono presenti su quel nodo.

Stefanauss.


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione esodato1952
Tuttavia il simbolo del nodo Paletrina è diverso da tutti gli altri 
vicini che hanno l'accento circonflesso  ^ all'interno del cerchietto.

Questo è ben visibile sia in Firefox che in Chrome.




Il 06/07/2014 23.45, esodato1952 ha scritto:
In effetti con Chrome le linee sono tutte verdi mentre con Firefox 
sono gialle e verdi.

Questa mi giunge  nuova.
Ecco un PDF da Firefox




Il 06/07/2014 23.32, Stefano De Carlo ha scritto:

Il 06/07/2014 23:24, esodato1952 ha scritto:

Massimo ingrandimento.
Dal nodo Palestrina sono evidenti linee di colore diverso.
Gialle e verdi.
Avevo ipotizzato frequenze diverse.
Esempio:
Palestrina Fettuccina colore giallo
Palestrina Chicca ( nodo foglia ) colore verde.


Ho zoomato questi nodi, ma sul mio monitor li vedo verdi e solo 
verdi, come li ho sempre visti.
Tendo a sospettare un errore di rendering del tuo browser/sistema 
operativo.
È davvero strano, il map server non dovrebbe distinguere colori 
diversi per i link.


Puoi farci una cattura-schermo di quello che vedi?



Poi
il simbolo di Palestrina è diverso da Chicca, Fettuccina.
Forse simbolo di supernodo?


No, il simbolo è blu, che significa Hotspot, la cui definizione la 
trovi al link che ti ho postato prima.
Supernodi o nodi foglia non hanno un proprio simbolo sulla mappa: 
semplicemente dipende da quante antenne sono presenti su quel nodo.


Stefanauss.


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione BornAgain

Il giorno 06/lug/2014, alle ore 23.53, esodato1952 ha scritto:

 Tuttavia il simbolo del nodo Paletrina è diverso da tutti gli altri vicini 
 che hanno l'accento circonflesso  ^ all'interno del cerchietto.

quelli con l'accento circonflesso sono in verde e sono nodi attivi, quelli in 
giallo sono nodi potenziali. dai uno sguardo alle nostre guide che trovi sul 
sito

 Questo è ben visibile sia in Firefox che in Chrome.
 
 
 
 
 Il 06/07/2014 23.45, esodato1952 ha scritto:
 In effetti con Chrome le linee sono tutte verdi mentre con Firefox sono 
 gialle e verdi.

se selezioni nel menù di sinistra segnale ricevuto dbm i collegamenti saranno 
alcuni in giallo altri in verde altri in rosso in funzione della qualità radio 
che hanno.
se invece selezioni pacchetti persi (ETX) li dovresti vedere tutti in verde ..

prova


 Questa mi giunge  nuova.
 Ecco un PDF da Firefox
 
 
 
 
 Il 06/07/2014 23.32, Stefano De Carlo ha scritto:
 Il 06/07/2014 23:24, esodato1952 ha scritto:
 Massimo ingrandimento.
 Dal nodo Palestrina sono evidenti linee di colore diverso.
 Gialle e verdi.
 Avevo ipotizzato frequenze diverse.
 Esempio:
 Palestrina Fettuccina colore giallo
 Palestrina Chicca ( nodo foglia ) colore verde.
 
 Ho zoomato questi nodi, ma sul mio monitor li vedo verdi e solo verdi, come 
 li ho sempre visti.
 Tendo a sospettare un errore di rendering del tuo browser/sistema operativo.
 È davvero strano, il map server non dovrebbe distinguere colori diversi per 
 i link.
 
 Puoi farci una cattura-schermo di quello che vedi?
 
 
 Poi
 il simbolo di Palestrina è diverso da Chicca, Fettuccina.
 Forse simbolo di supernodo?
 
 No, il simbolo è blu, che significa Hotspot, la cui definizione la trovi 
 al link che ti ho postato prima.
 Supernodi o nodi foglia non hanno un proprio simbolo sulla mappa: 
 semplicemente dipende da quante antenne sono presenti su quel nodo.
 
 Stefanauss. 
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
 
 
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



PGP.sig
Description: Questa è un messaggio firmato elettronicamente
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione BornAgain
Il giorno 07/lug/2014, alle ore 00.12, esodato1952 ha scritto:

 Nel file 
 http://calabria.ninux.org/2012/07/06/come-segnalare-un-nuovo-nodo-potenziale-in-ninux/
 è riportato:
 L’esempio classico è costituito da un’antenna Ubiquiti Nanostation M5 posta 
 sul tetto di un palazzo e dalla quale poi partiranno i cablaggi ai singoli 
 appartamenti.
 Ovviamente la frase potrebbe essere sostituita dalla seguente:
 L’esempio classico è costituito da un’antenna Ubiquiti Nanostation M5 o 
 Ubiquiti Nanostation M2 posta sul tetto di un palazzo, alla quale è connesso 
 un access point.
no , la nanostation fa sia da antenna che da access point. per comodità le 
chiamiamo antenne e basta

 
 Ipotizziamo che trovi un altro entusiasta a pochi Km e facciamo un 
 punto-punto con due nanostation m5 o due nanostation m2.
 Per permettere l'accesso dovremmo mettere agli estremi un access point.
 Quali tipologie di AP? Consigli?
vedi sopra

 Quanti utenti potrebbe gestire, contemporaneamente,  un access point?

dipende sia dalla scheda che ha interna, quindi processore e ram, sia dalla 
capacità di banda che vuoi abbiamo i singoli client dell'access point

dai una buona lettura a questo

https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit#heading=h.a2gv6xcf1f28

ciao


BornAgain

bornag...@autoproduzioni.net 

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org 
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione esodato1952

Grazie delle risposte.
Ora è molto più chiaro.
Per ulteriori chiarimenti:
In questa configurazione,

*Nodo A --- Nodo B 
-- Nodo   C*

Nanostation M5 Nanostation M5   Nanostation M5
Nanostation M2


Tutti e tre i nodi fungerebbero anche da access point a 5GHz e il nodo B 
anche come access point 2,4GHz.

Il limite è dato dal fatto che sono tutte direttive e non omnidirezionali




Il 07/07/2014 1.02, BornAgain ha scritto:

Il giorno 07/lug/2014, alle ore 00.12, esodato1952 ha scritto:

Nel file 
http://calabria.ninux.org/2012/07/06/come-segnalare-un-nuovo-nodo-potenziale-in-ninux/

è riportato:
L'esempio classico è costituito da un'antenna Ubiquiti Nanostation 
M5 posta sul tetto di un palazzo e dalla quale poi partiranno i 
cablaggi ai singoli appartamenti.

Ovviamente la frase potrebbe essere sostituita dalla seguente:
L'esempio classico è costituito da un'antenna Ubiquiti Nanostation M5 
o Ubiquiti Nanostation M2 posta sul tetto di un palazzo, alla quale è 
connesso un access point.
no , la nanostation fa sia da antenna che da access point. per 
comodità le chiamiamo antenne e basta




Ipotizziamo che trovi un altro entusiasta a pochi Km e facciamo un 
punto-punto con due nanostation m5 o due nanostation m2.

Per permettere l'accesso dovremmo mettere agli estremi un access point.
Quali tipologie di AP? Consigli?

vedi sopra


Quanti utenti potrebbe gestire, contemporaneamente,  un access point?


dipende sia dalla scheda che ha interna, quindi processore e ram, sia 
dalla capacità di banda che vuoi abbiamo i singoli client dell'access 
point


dai una buona lettura a questo

https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit#heading=h.a2gv6xcf1f28

ciao


BornAgain

bornag...@autoproduzioni.net mailto:bornag...@autoproduzioni.net

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org http://Ninux.org
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione

2014-07-06 Per discussione esodato1952

Si certo, ovvio,  l'avevo dimenticato.
Ok, per oggi basta.
Ci si risente nei prossimi giorni
Grazie delle risposte e felice notte.


Il 07/07/2014 1.27, BornAgain ha scritto:




In questa configurazione,

*Nodo A --- Nodo B 
-- Nodo   C*

Nanostation M5 Nanostation M5   Nanostation M5
Nanostation M2


Tutti e tre i nodi fungerebbero anche da access point a 5GHz e il 
nodo B anche come access point 2,4GHz.


no, sul nodo B hai bisogno di due nanom5 una che fa da access point 
verso nodo A (client) e una (sempre access point) verso nodo C (client)


per ogni nodo esiste (almeno in una delle configurazioni che si usano 
in Ninux) un apparato che fa da master e uno da slave


ad ogni modo molte delle risposte alle tue domande le trovi su

http://wiki.ninux.org/Guide



BornAgain

bornag...@autoproduzioni.net mailto:bornag...@autoproduzioni.net

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org http://Ninux.org
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless