Non volendo per nulla sminuire l'importante discussione sul problema della
privacy dei servizi offerti da GAFAM e nello specifico da Google, c'è da
dire che
c'è un abisso di affidabilità che separa il servizio fornito da Libero da
quello fornito da Google. All'interno del "male" in sostanza ci
Il 27/01/23 19:07, Andrea Trentini ha scritto:
On 27/01/2023 19:03, Damiano Verzulli wrote:
...
Tutto cio' per dire che... benvenga il problema sollevato da
UniMilano (che nei miei dati, figura fra i SELF-HOSTED)... ma la
situazione è _MOLTO_ piu' ampia.
dal 6 febbraio dovrebbe risultare
On 27/01/2023 19:03, Damiano Verzulli wrote:
...
Tutto cio' per dire che... benvenga il problema sollevato da UniMilano (che nei miei dati, figura
fra i SELF-HOSTED)... ma la situazione è _MOLTO_ piu' ampia.
dal 6 febbraio dovrebbe risultare studenti.unimi.it a MS e resto self-hosted
--
Il 27/01/23 14:16, Maria Chiara Pievatolo ha scritto:
[...]
La soluzione dovrebbe essere istituzionale - ma le istituzioni vanno
in direzione contraria.
Sul fatto che --in ambito "Posta Elettronica degli studenti affidata a
Google/Microsoft"-- le istituzioni vadano in direzione
Il 27/01/23 17:30, Andrea Trentini ha scritto:
[...]
vi tengo posted qui a valle di una mail al DPO
potrebbe essere utile --ai fini del confronto con il DPO-- dare
un'occhiata a questo "panel":
Effetto Covid-19: gli effetti del lockdown sulla sicurezza informatica.
Come cambia la difesa
Capisco... e mi scuso per aver frainteso.
On Fri, 27 Jan 2023 18:04:33 +0100 J.C. DE MARTIN wrote:
> La via maestra è, a mio avviso, la mobilitazione /collettiva/
Sarei felicissimo di partecipare ad una tale mobilitazione collettiva.
Onestamente però, non so come si organizza.
Se hai
Caro Giacomo,
scrivere che la soluzione deve essere "istituzional-politica" non vuole
affatto dire che allora i cittadini devono rassegnarsi.
Al contrario significa che i cittadini dovrebbero mobilitarsi affinché
le istituzioni e/o la politica, qualunque cosa "istituzione" e
"politica"
On Fri, 27 Jan 2023 17:30:45 +0100 Andrea Trentini wrote:
> esatto, pensavo di scrivere al nostro DPO
> https://www.unimi.it/it/ateneo/normative/privacy
> e chiedere lumi
>
> [...]
>
> vi tengo posted qui a valle di una mail al DPO
Sebbene il compito del DPO sia tutelare i diritti degli
On 27/01/2023 15:49, Giacomo Tesio wrote:
...
Sì, puoi fare segnalazione al Garante di qualsiasi violazione del GDPR
di cui vieni a conoscenza (fermo restando che, segnalazioni palesemente
false sono probabilmente perseguibili).
direi che questa non lo è, a meno che il DPO (vedi sotto) non
Salve Juan Carlos,
On Fri, 27 Jan 2023 14:13:01 +0100 J.C. DE MARTIN wrote:
> Esatto: la soluzione deve essere istituzional-politica.
La Politica è una cosa da cittadini.
E' troppo importante per lasciarla alle istituzioni.
Almeno in una democrazia.
> Scaricare tutto sui singoli, ovvero,
Prof Trentini, Prof Trentini... chieda a me! questa la so! :-D
On Fri, 27 Jan 2023 14:36:13 +0100 Andrea Trentini wrote:
> On 27/01/2023 14:16, Maria Chiara Pievatolo wrote:
> > ...
> > I docenti universitari dovrebbero sistematicamente ricordare agli
> > studenti di quali abusi sono vittime, e
Mi scuso ancora per il fraintendimento.
Nessun problema, nelle mailing list capita.
Fermo restando che questa lista rappresenta un /unicum/ grazie anche alla
multidisciplinarità dei suoi iscritti rimane l'interrogativo su cosa
portare a conoscenza.
Le notizie riguardanti il digitale
next part ------
An HTML attachment was scrubbed...
URL:
<http://server-nexa.polito.it/pipermail/nexa/attachments/20230127/a7ac1517/attachment-0001.htm>
--
Message: 2
Date: Fri, 27 Jan 2023 14:16:32 +0100
From: Maria Chiara Pievatolo
To:
Subject: Re: [nexa] mail
nfo/nexa
-- next part --
An HTML attachment was scrubbed...
URL:
<http://server-nexa.polito.it/pipermail/nexa/attachments/20230127/a7ac1517/attachment-0001.htm>
--
Message: 2
Date: Fri, 27 Jan 2023 14:16:32 +0100
From: Maria Chiara Pievatolo
To:
On 27/01/2023 14:16, Maria Chiara Pievatolo wrote:
...
I docenti universitari dovrebbero sistematicamente ricordare agli studenti di quali abusi sono
vittime, e usare e raccomandare, quando è possibile, alternative, come hanno fatto alcuni di noi che
è quello che faccio quando ne ho
On 27/01/23 11:47, Andrea Trentini wrote:
ma non basta, il grafo delle connessioni (metadati) sarebbe cmq
tracciato e...
... e con i "metadati", lo so, si uccide. Forse è proprio per questo che
non si consigliano neppure azioni di riduzione del danno, che potrebbero
indurre lo studente a
Esatto: la soluzione deve essere istituzional-politica.
Scaricare tutto sui singoli, ovvero, pretendere comportamenti più o meno
eroici da parte dei singoli invocando principi, anche sacrosanti, non
solo non è, a mio avviso, moralmente difendibile, ma non funzionerà _mai_.
jc
On 27/01/23
Condivido di aver fatto una cosa molto simile, da genitore, per uno dei miei
figli alla scuola materna (!!).
Nonostante tanta perseveranza e telefonate con il preside, non ha portato
risultati, e siamo stati anche oggetto di discriminazioni in alcune circostanze
(es. l’anno scorso non abbiamo
Il 27/01/23 13:28, graffio via nexa ha scritto:
Ciao,
approfitto per riportare la mia esperienza di genitore di una
studentessa di un primo liceo scientifico di Roma.
[...]
Vi sembra una strada da proporre anche ad altrie che potrebbe smuovere
le acque?
Personalmente, quando mi sono
Ciao Andrea,
On Fri, 27 Jan 2023 09:11:56 +0100 Andrea Trentini wrote:
> Mi è arrivata info che a breve la mail degli studenti verrà gestita
> da Microsoft (Office365)
>
> https://www.unimi.it/it/archivio-avvisi/la-webmail-studentiunimiit-passa-microsoft-outlook
>
> Chiedo ai più esperti qui:
Ciao,
approfitto per riportare la mia esperienza di genitore di una
studentessa di un primo liceo scientifico di Roma.
Senza chiedere nessun consenso, un giorno mi è arrivata la seguente mail:
"Gentile Genitore.
le comunico che è stato creato l'account alla posta del Liceo Cavour e
ai
Mi scuso, qualora la mia mail fosse risultata "antipatica". Non voleva
esserlo.
Voleva solo rimarcare la necessita' di dibattere sul tema, _ANCHE_ (...e
non solo) sviscerandolo da punti di vista che... qui, su questa lista,
sono ben visibili, ma che altrove --purtroppo-- non lo sono.
Non
Su _QUESTA_ lista, le considerazioni citate rappresentano qualcosa di
molto simile all'ovvio.
Lo so, ma non ho trovato, tra le decine di articoli di questi giorni,
niente di meno ovvio ;)
Questo non significa che non se ne debba discutere (e la citazione di
quell'articolo era solo un
Buongiorno,
nemmeno io so nulla di cose giuridiche, e mi interessa molto un parere
qualificato in tal senso
vorrei condividere quanto accaduto nel novembre 2022 fa in un contesto
simile:
Università di Bergamo, ho tenuto un breve corso-laboratorio intensivo
(20h), tema "pedagogia hacker" -
On 27/01/2023 10:48, Maria Chiara Pievatolo wrote:
...
Una "riduzione del danno" sarebbe cogliere l'occasione per insegnare agli studenti a cifrare la
posta, per esempio nelle istruzioni per la configurazione del client. Ma non ci si pone il problema:
On 27/01/23 09:37, Damiano Verzulli wrote:
Il 27/01/23 09:11, Andrea Trentini ha scritto:
Mi è arrivata info che a breve la mail degli studenti verrà gestita da
Microsoft (Office365)
https://www.unimi.it/it/archivio-avvisi/la-webmail-studentiunimiit-passa-microsoft-outlook
Chiedo ai più
Il 27/01/23 09:22, Antonio ha scritto:
Breve commento dello scrittore e giornalista Ottavio Olita.
"Il lunghissimo blackout è la più forte dimostrazione di quanto sia
pericolosa una gestione monopolistica di qualunque forma di
comunicazione ...
La vita democratica deve reggersi sulla pluralità
Il 27/01/23 09:11, Andrea Trentini ha scritto:
Mi è arrivata info che a breve la mail degli studenti verrà gestita da
Microsoft (Office365)
https://www.unimi.it/it/archivio-avvisi/la-webmail-studentiunimiit-passa-microsoft-outlook
Chiedo ai più esperti qui: Schrems II non aveva stabilito
Breve commento dello scrittore e giornalista Ottavio Olita.
"Il lunghissimo blackout è la più forte dimostrazione di quanto sia
pericolosa una gestione monopolistica di qualunque forma di
comunicazione ...
La vita democratica deve reggersi sulla pluralità delle fonti, sulla
possibilità di
Mi è arrivata info che a breve la mail degli studenti verrà gestita da
Microsoft (Office365)
https://www.unimi.it/it/archivio-avvisi/la-webmail-studentiunimiit-passa-microsoft-outlook
Chiedo ai più esperti qui: Schrems II non aveva stabilito che USA non è un safe
harbour?
(e quindi saremmo in
30 matches
Mail list logo