[Talk-it] Cartina fisica stampabile basata su osm

2014-03-04 Thread andria osm
Ciao, un tipo che vuol fare un poster turistico mi chiede se c'è una mappa stampabile basata su osm. Avrebbe bisogno di una carta fisica, coi colori più o meno classici e preferibilmente senza toponimi. Esiste qualcosa di già pronto in giro? ciao Andrea

Re: [Talk-it] Cartina fisica stampabile basata su osm

2014-03-04 Thread andria osm
si, ma in questo momento farei qualsiasi cosa per non doverla fare io :) Il 04/03/2014 21:30, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha scritto: 2014-03-04 21:09 GMT+01:00 andria osm andria_...@tiscali.it: Ciao, un tipo che vuol fare un poster turistico mi chiede se c'è una mappa stampabile basata su osm

Re: [Talk-it] Cartina fisica stampabile basata su osm

2014-03-04 Thread andria osm
+01:00 andria osm andria_...@tiscali.it: Ciao, un tipo che vuol fare un poster turistico mi chiede se c'è una mappa stampabile basata su osm. Avrebbe bisogno di una carta fisica, coi colori più o meno classici e preferibilmente senza toponimi. Esiste qualcosa di già pronto in giro? ciao Ciao, direi

Re: [Talk-it] Buongiorno a tutti!

2014-02-26 Thread andria osm
Ida benvenuta :) sapevo che prima o poi avresti compiuto il grande passo Andria Tzedda Il 26/02/2014 10:28, Ida Leone ha scritto: Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono una mappatrice iper principiante, ho iniziato solo da pochi giorni dopo aver seguito due giorni di formazione con un

[Talk-it] le guide del turismo attivo in sardegna chiedono alla regione i sentieri in openstreetmap

2014-02-03 Thread andria osm
Una lettera che è una proposta: http://tramasdeamistade.org/htdocs/cms/index.php?option=com_contentview=articleid=363:poi-vengono-a-dire-a-noi-di-fare-rete-arratza-de-facilai-is-provintziascatid=69:amos-cardiaItemid=9 interessante al punto 6. ciau

[Talk-it] Cercasi Osmers sardi per dibattito all'open data day 2014 a Cagliari

2014-02-02 Thread andria osm
Ciao a tutti, quest'anno ri-organizziamo lo'open data day a Cagliari il 22 febbraio. Alla fine dei vari talk pensavamo di avviare un dibattito su cultura sarda e mondo open. In pratica come la cultura e la lingua sarda si rapportano con le nuove tecnologie: com'è lo stato delle cose? quali

Re: [Talk-it] OpenStreetMap a Spaghetti Open Data raduno?

2014-01-28 Thread andria osm
io spero di esserci pure quest'anno, ma sarà difficile purtroppo visti gli impegni Il 28/01/2014 20:30, sabas88 ha scritto: Il giorno 28 gennaio 2014 16:47, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com mailto:napoo...@gmail.com ha scritto: Dal 28 al 30 marzo si terrà a Bologna il secondo

Re: [Talk-it] Cambio Licenza Sardegna

2014-01-10 Thread andria osm
che bello! mi accodo ai ringraziamenti :) Il 10/01/2014 14:26, cesare gerbino ha scritto: ... e direi anche ... speriamo faccia scuola presso altre PPAA. Mi associo ai complimenti a Simone e Maurizio ! Cesare Gerbino http://cesaregerbino.wordpress.com/ http://www.facebook.com/cesare.gerbino

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-10 Thread andria osm
fatality Il 10/01/2014 20:07, Paolo Monegato ha scritto: Il che vuol dire che se si mette name=italiano/sardo + name:it=* + name:sc=* non c'è nessun problema di funzionalità e l'unico problema è il rendering... ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-09 Thread andria osm
Non si capisce in base a quale consenso l'abbia fatto, dopo non aver nemmeno risposto alle repliche del messaggio Jan 08, 2014; 1:33am. Sono state inserite sulla Wiki delle linee guida incomplete, prive di fonti e completamente arbitrarie, che non trovano alcun riscontro in nessuna mappa

Re: [Talk-it] Open data, licenze e utilizzo in OSM

2014-01-08 Thread andria osm
Dimenticavo che eri un pisano Il 08/01/2014 15:32, Daniele Forsi ha scritto: Il 08 gennaio 2014 15:13, Maurizio Napolitano ha scritto: Sul discorso Toscana: vorrei sapere quanti osmers attivi ci sono in ML io ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] Nomi in sardo reloaded

2014-01-07 Thread andria osm
bei tempi :) Il 07/01/2014 21:42, Luca Meloni ha scritto: Ciao a tutti, Santo cielo, ancora? Abbiamo discusso per settimane di questa cosa, basta! ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Mapbox_stipendi

2014-01-07 Thread andria osm
la liguria ha storicamente la popolazione più anziana d'italia Il 07/01/2014 22:13, Elena ``of Valhalla'' ha scritto: On 2014-01-07 at 18:44:26 +0100, Mario Pichetti wrote: E tutti quei decessi in Liguria. pensionati lombardi / piemontesi che si trasferiscono al mare?

[Talk-it] Street view come map maker

2013-12-11 Thread andria osm
http://www.wired.it/internet/web/2013/12/11/street-view-google-contribuire/ Non ho potuto approfondire sui termini della licenza ma son sicuro a priori che è la stessa roba di map maker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org

[Talk-it] Josm offline

2013-12-05 Thread andria osm
Ciao a tutti, ho un quesito: insieme al mio amico carlo dovremmo spiegare l'uso di osm a delle guide turistiche durante un corso. C'è un grosso problema ovvero manca la connessione e manco il traffico dati da sim funziona in quel posto sperduto in montagna. Quindi ci siamo già bruciati una

Re: [Talk-it] Progresso mappatura Sardegna

2013-11-28 Thread andria osm
Ciao, pensavi ad un calcolo di qualche variabile in particolare? ultimamente qui ci stiamo addestrando a usare R in osm e siamo desiderosi di testarne a pieno le potenzialità. Vorremmo però tirar fuori qualche statistica sfiziosa e utile per cui se ti viene qualcosa in mente dì! :) Il

Re: [Talk-it] Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

2013-11-26 Thread andria osm
ciao, il layer che si sta usando in ushaidi pare carichi solo dei marker. cmq scarico e facciamo una prova Il 26/11/2013 19:25, Francesco Pelullo ha scritto: @ francesca la cosa più immediata mi sembra quella di caricare questi dati come un nuovo layer .kml in USHAIDI:

Re: [Talk-it] Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

2013-11-26 Thread andria osm
cmq grazie ovviamente :) Il 26/11/2013 18:28, Massimo Zotti ha scritto: Buon pomeriggio a tutti. Sperando di fare cosa utile, abbiamo analizzato la presenza di acque superficiali nella zona di Olbia-Siniscola alle ore 17:15 del 20 novembre scorso usando un'immagine RADAR acquisita dal

Re: [Talk-it] Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

2013-11-26 Thread andria osm
si è monte mario Il 26/11/2013 20:24, girarsi_liste ha scritto: -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE- Hash: SHA256 Ho appena aperto il shapefile con Qgis, mi rivela sistema di riferimento Monte Mario, vi risulta? Perchè in tal caso va convertito per poter essere usato su OSM. - -- Simone

Re: [Talk-it] Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

2013-11-26 Thread andria osm
btw ho fatto una prova e come pensavo ushaidi non lo carica. A quanto pare la funzione kml è pensata solo per caricare punti Il 26/11/2013 20:44, andria osm ha scritto: si è monte mario Il 26/11/2013 20:24, girarsi_liste ha scritto: -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE- Hash: SHA256 Ho

Re: [Talk-it] Proposta mapping weekend pro Sardegna

2013-11-24 Thread andria osm
è arrivato andria_import :) Il 24/11/2013 13:46, girarsi_liste ha scritto: -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE- Hash: SHA256 Chiedo agli utenti Odiug e Dforsi, se hanno fatto degli import, di vedersi le strade forestali o quel che è, perchè risultano doppie, ed infatti vedo doppi tracciati, ma

Re: [Talk-it] Proposta mapping weekend pro Sardegna

2013-11-24 Thread andria osm
Tranquo, mi stanno addestrando sabas e sbiribizio Il 24/11/2013 19:29, girarsi_liste ha scritto: -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE- Hash: SHA256 Il 24/11/2013 19:26, andria osm ha scritto: è arrivato andria_import :) ??? Voorai mica fare il rever desso che ho appena finito di

[Talk-it] SardSOS e OSM su raidue

2013-11-22 Thread andria osm
Francesca ne parla praticamente, chi può si sintonizzi su raidue! ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] SardSOS e OSM su raidue

2013-11-22 Thread andria osm
RAI e Silverlight http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-57351f9c-f319-4526-b0a5-da6e19f98d74.html?channel=Rai%202 On Fri, Nov 22, 2013 at 10:04 AM, andria osm andria_...@tiscali.it wrote: Francesca ne parla praticamente, chi può si sintonizzi su raidue

Re: [Talk-it] Proposta mapping weekend pro Sardegna

2013-11-22 Thread andria osm
pure io commento così Il 22/11/2013 19:37, Cascafico Giovanni ha scritto: Io commento i changeset col titolo di hotosm, aggiungendo le tipologie interessate. Ho trovato dei conflitti con sbiribizio... pensavo che hotosm aiutasse a non sovrapporre i task ... tra l'altro ci siamo scontrati

Re: [Talk-it] Proposta mapping weekend pro Sardegna

2013-11-22 Thread andria osm
le scuole! molti centri di raccolta sono ubicati li Il 22/11/2013 20:51, Fabrizio Tambussa ha scritto: Il 22/nov/2013 20:50 Leonardo kinetocor...@gmail.com mailto:kinetocor...@gmail.com ha scritto: Sto guardando meglio ora il file degli strati e tramite il pdf di lettura, si potrebbe

Re: [Talk-it] insta hangout domani

2013-11-21 Thread andria osm
purtroppo neanche io, se serve qualche info posso chattare cmq Il 21/11/2013 09:17, Simone Saviolo ha scritto: Il giorno 21 novembre 2013 09:13, Simone Cortesi sim...@cortesi.com mailto:sim...@cortesi.com ha scritto: 2013/11/21 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com

Re: [Talk-it] habemus sardinia insula

2013-11-21 Thread andria osm
ragazzi perché non facciamo un hangout con video come ha fatto Simone stamattina che per spiegare osm ai newbie condivideva il suo schermo ? a me piacerebbe capire come si fa un import Il 21/11/2013 14:51, Daniele Forsi ha scritto: Il 21 novembre 2013 14:27, sabas88 ha scritto: Io sono

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-20 Thread andria osm
una cosa molto importante sono i nomi delle vie, gli edifici delle scuole e pubblici. Nella crowdmap https://sardsos.crowdmap.com/ sarebbero utili per una localizzazione delle segnalazioni più veloce. Ushaidi infatti mette nel modulo di segnalazione un campo di geocoding dove se si inserisce

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-20 Thread andria osm
io son stato più brutale su twitter :) https://twitter.com/Andria_Tzedda/status/403082813488250880 Il 20/11/2013 09:43, sabas88 ha scritto: Il giorno 20 novembre 2013 09:37, Sky One sky...@skyone.it mailto:sky...@skyone.it ha scritto: 2013/11/20 Francesca Valentina

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-20 Thread andria osm
fortunatamente vedo che negli ultimi mesi arzachena è stata mappata benissimo. fino a poco tempo fa mancavano quasi tutti i nomi delle vie Il 20/11/2013 14:32, Stefano Pallicca ha scritto: Il giorno 20 novembre 2013 14:11, Cascafico Giovanni cascaf...@gmail.com mailto:cascaf...@gmail.com

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-20 Thread andria osm
fantastico! grazie mille Simone, so che ti sei speso tanto per l'apertura di questi dati. tnx a lot! Il 20/11/2013 16:51, Simone Cortesi ha scritto: 2013/11/20 Stefano Pallicca stefano.palli...@gmail.com: Ma non possiamo proprio chiedere un'autorizzazione?! Per l'apertura/cambio licenza

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-20 Thread andria osm
ci sono pure le vie e i nomi delle strade? va a finire che ci mangiamo gmaps :) Il 20/11/2013 17:59, Leonardo ha scritto: Ciao! Ok, ecco alcune informazioni sulle prime prove di conversione: -Idealmente l'intero shp della Sardegna dovrebbe essere suddiviso in 8 parti per poter lavorare

[Talk-it] Riguardo l'HOT tasking manager

2013-11-20 Thread andria osm
Si è caricata tutta la sardegna ma le zone che necessitano più aiuto sono la gallura, la zona di oristano e del centro sardegna verso Nuoro. Siccome i tasselli sono molto grossi ed è difficile concludere una task, suggerisco di usare l'opzione You can also Split it! into smaller pieces. in

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-20 Thread andria osm
che casini? Il 20/11/2013 23:11, Simone Cortesi ha scritto: 2013/11/20 andria osm andria_...@tiscali.it: fantastico! grazie mille Simone, so che ti sei speso tanto per l'apertura di questi dati. tnx a lot! i dati non sono disponibil per il momento. domani...vedremo... per favore non

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-20 Thread andria osm
quello siempre! Il 20/11/2013 23:28, Simone Cortesi ha scritto: 2013/11/20 andria osm andria_...@tiscali.it: che casini? serietà nei confronti delle licenze che noi le rispettiamo sempre. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https

Re: [Talk-it] Riguardo l'HOT tasking manager

2013-11-20 Thread andria osm
Siniscola, dove non è successo nulla ma sta diventando il centro per le offerte di aiuto e alloggio Il giorno 20 novembre 2013 23:15, andria osm andria_...@tiscali.it mailto:andria_...@tiscali.it ha scritto: Si è caricata tutta la sardegna ma le zone che necessitano più aiuto sono la

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-19 Thread andria osm
ovviamente mi ci metto anche io Il 19/11/2013 17:05, Michele Malfatti ha scritto: Anch'io stasera mi metto a dare una mano. Inviato da iPhone Il giorno 19/nov/2013, alle ore 17:03, Fabrizio Tambussa ftambu...@gmail.com mailto:ftambu...@gmail.com ha scritto: Io sono a casa e sto per

Re: [Talk-it] [HOT] ricalco foto per zone colpite da tifone

2013-11-18 Thread andria osm
No, dovrebbe essere proprio lamiera (non arrugginita). Infatti per mappare meglio mi sono visto un po' di foto sul web e ho notato che ce ne son tantissime in lamiera Il 18/11/2013 10:53, cascafico ha scritto: andria_...@tiscali.it wrote mappare correttamente i buildings delle baraccopoli è

[Talk-it] Ancora nuova versione ID

2013-11-18 Thread andria osm
stavolta hanno scombussolato i preset. infatti se ci si mette a mappare edifici avremmo come default casa ovvero building=home ma anche building=residential ecc ecc. Per me cmq è molto buono perché stanno andando ancor più nel dettaglio ___ Talk-it

Re: [Talk-it] OSRM su Wired

2013-11-12 Thread andria osm
benissimo! Il 12/11/2013 08:13, emmexx ha scritto: http://www.wired.com/wiredenterprise/2013/11/osrm/ ciao maxx ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] [HOT] ricalco foto per zone colpite da tifone

2013-11-12 Thread andria osm
noto uno svavillante sbiribizio. c'è qualcun'altro di qui? Il 11/11/2013 20:36, Maurizio Napolitano ha scritto: E la comunità ha già risposto alla grande Thank you and keep up the good work! To all 394 voluntary contributors of the OpenStreetMap project for Typhoon Haiyan (2013) who made more

Re: [Talk-it] [HOT] ricalco foto per zone colpite da tifone

2013-11-12 Thread andria osm
12/11/2013 14:52, Fabri ha scritto: Io. Vi invito a partecipare. C'è molto da fare con tutte quelle baraccopoli di buildings. On mar 12 nov 2013 10:08:10 CET, andria osm andria_...@tiscali.it wrote: noto uno svavillante sbiribizio. c'è qualcun'altro di qui? Il 11/11/2013 20:36, Maurizio

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-11-08 Thread andria osm
Se il rendering facesse mappe tutte in caratteri latini la mappa del Laos sarebbe leggibile http://www.openstreetmap.org/#map=14/19.4524/103.1836 infatti l'approccio multilingue e la deprecazione di name mi sembra l'unica via coerente ed etica da perseguire. allo stato attuale usando osm

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-11-08 Thread andria osm
Il 08/11/2013 16:54, Volker Schmidt ha scritto: Perché siete così complicati. Si tratta di un non-problema che nasce nella testa di alcune persone che pensano in termini di lingue nazionali. Quasi ogni paese ha più di una lingua ufficiale. ma il problema, quello del rendering c'è ed è pure

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-11-08 Thread andria osm
Il 08/11/2013 19:09, Alessandro Barbieri ha scritto: Un' altro tag per indicare la lingua parlata nel posto (con le % magari) e far fare al renderer il lavoro di mostrare la/le lingue basandosi su criteri oggettivi. ma secondo me la cosa è molto semplice e neanche dispendiosa. ad esempio con

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-11-07 Thread andria osm
Si, ormai l'uso del sardo è più diffuso e la cosa sembra progredire un bel po'. poi, giusto per aggiornarci ormai sta prendendo piede il mapping bilingue nell'isola. btw, son mancato un po' e magari ve l'ha già detto: il buon sabas ha messo su la tak-it sarda (dove si scrive anche in sardo :)

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-11-07 Thread andria osm
Il 30/10/2013 17:18, Francesco Pelullo ha scritto: Nella fattispecie, non si tratta di uniformare i toponimi bilingue sardi al modello altoaTesino. Il sardo non è una lingua, dal mio punto di vista è un dialetto e, per quanto sia singolare, ricco di tradizione, bellissimo etc, rimane quello