Ciao a tutti,

come state? Spero che stiate bene in questo periodo difficile, sia che stiate lavorando un sacco (penso, ad esempio, ad Alessandro con le ambulanze), sia che siate a casa in quarantena. Nel secondo caso, spero che stiate passando molto tempo modificando OSM! ;-)

Negli ultimi giorni, alcuni di noi del gruppo regionale di wikipediani ci siamo messi a lavorare su Wikidata per "mappare" alcuni topic del nostro territorio. In questo momento, ad esempio, alcuni di noi stanno lavorando a trovare e wikidatare tutti i cimiteri. A questo link potete vedere una query che vi mostra lo stato di avanzamento lavori: https://w.wiki/Lv$

Vi scrivo per chiedervi: quando dovessimo completare qualche topic (monti, torrenti, rifugi, centri abitati, chiese, monumenti, torri, parchi, ecc.), qualcuno di voi sarebbe interessato ad aiutarci a caricare (manualmente o in modo automatico, sta a voi) le informazioni su OSM, in particolare compilando il tag "wikidata"? Dalla query che vi ho linkato si può estrarre un csv con elemento wikidata, nome e coordinate.

Potrebbe essere una buona occasione di arricchire entrambi i portali, nonché di collaborare.
Fatemi sapere se qualcuno di voi fosse interessato e/o disposto ad aiutarci.

Si tratta di una cosa rivolta ad un futuro prossimo, quindi non immediato.
In attesa di una vostra gradita risposta, vi faccio i miei migliori auguri per superare al meglio questo periodo complesso. State a casa se potete, e cercate di stare in salute!

A presto,
Cristian

P.S. Ci sarebbe molto da fare sui centri abitati, capendo quali sono frazioni "ufficiali" e quali invece solo località; insomma, definire una gerarchia degli agglomerati urbani. Alcune volte capita che, con zoom molto distanti, si vedano i nomi di zone (es. Pantè, Graffiano) e non quello della frazione (nel caso in esempio, Povo). Per chi non è della zona, potrebbe essere fuorviante... Se vi va, potrebbe essere un primo argomento da discutere insieme!

--
Cristian Cenci
/InFormAzioni/ - Associazione culturale