>  vi invito comunque a notare che l'area essenziale da mappare e' solo
>  quella del festival Tocati', e che le informazioni essenziali da
>  mappare sono solo le vie e i nomi delle vie.
>
>  per esempio: non serve segnare i sensi unici, perche' all'interno
>  della manifestazione ci si sposta a piedi.

Perdonami ma se ma la metti cosi' allora tanto vale farsi la mappatura
guardando le foto aeree di yahoo

>  fare prima e ci aiutera' a riflettere su quali sono le priorita' di
>  "lettura" di un territorio da soggetti differenti

Secondo me le persone in questione vorranno arricchire la mappa con
delle informazioni "extra" che non servono nemmeno a OSM ma semplicemnete
all'evento.
Mi immagino che vorranno fare una mappa "piu' carina" e maggiormente scalata
alle loro esigenze.

Io la vedo in modo diverso, ossia:
- raccogliamo i dati secondo le esigenze di OSM
concentrandoci poi sullo spazio richiesto per la manifestazione.
- raccogliamo dati non necessari a OSM ma strettamente necessari
alla manifestazione (es: i punti di ristoro, gli eventuali spazi
assegnati per il mercatino o i giochi i "mestieri antichi", i luoghi scelti
dalla manifestazione ecc... )
- assieme alle persone della manifestazione ci concentriamo sul
rendering della mappa secondo le loro esigenze levando (se necessario)
i dati usati da OSM e aggiungendo quelli della manifestazione

Personalmente, visto il numero di iscritti, mi sembra un po' sciocco
fermarsi nella raccolta dei dati.

Uno degli aspetti su cui penso valga la pena di investire maggiormente
in OSM e' quello del rendering e relativa stampa personalizzata della mappe.

Anzi: qualcuno ha una lista di tool utili?
Questa mattina mi sono imbattuto solo pdf-atlas oltre che i rendering svg
osmarender