2008/7/15 Elena of Valhalla <[EMAIL PROTECTED]>:

> proprio perche' le corsie sono separate solo idealmente, segnarle come
> via separata darebbe informazioni false: uno si aspetterebbe di
> trovarsi una strada libera tutta per se` ed altri ciclisti,

uno ci si deve aspettare una pista ciclabile, che puo essere separata o no,
e i tag lo sollevano da questo dubbio

> e invece si trova in poche decine di centimetri di asfalto

larghezza della cyclewy è sempre la stessa, separata o no. Cambia solo se ce
se sono 2, una per ogni senso di marcia.

> a farsi travolgere da auto troppo veloci, a fare giri strani attorno a
> macchine
> parcheggiate abusivamente e amenita` simili

Questo non è un problema che possiamo risolvere in questo progetto.

senza parlare della difficolta nel renderizzare una mappa con due
> strade praticamente nello stesso posto

Le corsie di accelerzione/decelerzione si renderizzano bene, eppure sono
vicinissime.

> cosa ci sarebbe di male nell'aggiungere un tag tipo
> en(corsia_ciclabile) = left|right|both con un default sensato?

All'inizio ho pensato anch'io ad una cosa simile, ma varrebbe solo per
strade a senso unico, in modo da avere come riferimento il senso di marcia.
Ma per quelle doppio senso? Per le autostrade c'è la direzione, ma in città?

Secondo me, la presenza o meno di una lane/track ciclabile non interferisce
con l'utilità che un'automobilista/ciclista trae dall'uso delle mappe.
L'unico momento in cui devono interessarsi l'uno dell'altro è qundo le due
stade si incontrano.

Vincenzo.