Il giorno ven, 18/07/2008 alle 18.41 +0200, Niccolo Rigacci ha scritto:

> Ottima osservazione.
>
> Per rafforzare ancora la mia tesi dico questo: si scrive "Strada
> Statale 2 Cassia" invece che "strada statale 2 Cassia" perché
> "strada" e "statale" in quel contesto fanno parte integrante del
> nome proprio.
>
> Per questo ho addirittura qualche dubbio che forse la maiuscola
> ci vuole anche nel contesto di una frase.
>
> Senza dubbio dirò "la mia casa è in una piazza di Firenze", ma
> nel caso di "abito in Piazza Maggiore a Bologna" secondo me
> l'accademico della crusca ci mette la maiuscola.
>
> Riflettiamoci ancora...

Io credo che la cosa più importante di tutte sia fare in modo che i nomi
delle varie entità di OSM siano convertibili automaticamente (ossia da
un computer) in maiuscole o minuscole a seconda della necessità. In tal
caso si potrebbero inserire nel database in qualsiasi modo, perché poi
ogni applicazione che li usa se li gira come preferisce. Infatti mi
sembra piuttosto chiaro che a volte sia preferibile una
capitalizzazione, a volte l'altra, a seconda dell'uso che se ne fa.

A questo punto la domanda è questa: è possibile trovare un modo per
capire automaticamente se un certo nome deve essere scritto con
l'iniziale maiuscola o minuscola? In genere io mi aspetto che in una
cartina tutti i nomi siano sempre preceduti da maiuscola. In una lista
di indicazioni mi aspetto che cose come "via", "piazza", ecc. siano
minuscoli ("girare a sinistra in via Cesare Salvestroni"), altri nomi
maiuscoli (la già citata "Strada Statale ...", o magari un "Liceo
Scientifico").

Se fosse possibile elencare regole di questo tipo, un software di
navigazione potrebbe automaticamente convertirsi i nomi come è opportuno
nel suo caso. Che ne dite?

In ogni caso, nel database preferirei metterci nomi maiuscoli, le
argomentazioni mi sembrano più convincenti. Inoltre nel database i nomi
contenuti sono a tutti gli effetti "isolati sintatticamente".

Largo ai flame, signori, non ci accontentiamo di così poco! :-P

E ora mi dedicherò a disegnare la ferrovia tra Pisa e Genova più un
pochino di strade a giro tra le province di Milano e Como. Super poteri
del mapper, a me!!

Gio.
--
Giovanni Mascellani <[EMAIL PROTECTED]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [EMAIL PROTECTED]
Jabber: [EMAIL PROTECTED] / [EMAIL PROTECTED]