Alle 14:38 di sabato 02 agosto 2008 Luca Delucchi ha scritto:
> Secondo voi come vanno tracciate le piste ciclabili dove possono passare
> anche mezzi a motore, tipo i trattori o macchine che hanno il permesso
> di arrivare fino a casa?

Dunque io ho mappato la pista ciclabile della val di fiemme e ho taggato come
highway=cicleway esclusivamente i tratti contrassegnati dal segnale stradale
azzurro di pista ciclabile.
In quasi tutti questi tratti sono permessi i mezzi agricoli. Non ho ancora
aggiunto il tag ma secondo me quello più adatto è un tag del gruppo delle
restrictions e in questo caso metterei agricultural=yes. Se è permesso anche
l'accesso alle automobili dei residenti motorcar=yes.
Sulla ciclabile di fiemme ci sono anche svariati tratti appartenenti a strade
minori (solitamente unclassified). Visto che in quel caso la pista ciclabile
non è qualcosa di fisico ma soltanto una "rotta" le ho taggate come rcn=yes
(regional cycle route) e rcn_ref=9 (è la pista ciclabile n.9 della rete
provinciale). Ovviamente ho messo i tag rcn e rcn_ref sia ai tratti
fiscamente posta ciclabile, che alle strade minori.
Il risultato sulla cyclemap è questo:
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.2834&lon=11.51&zoom=13&layers=00BFTF
Come vedete gran parte è pista ciclabile (tratteggiata in blu) ma qualche
tratto di congiungimento sono strade normali seppur a basso traffico.
A breve conto di sostituire i tag rcn e rcn_ref con le relations come
raccomandato da andy, ma il significato resta lo stesso.

> ma sono anche sentieri e
> vie per arrivare ai campi;

Se sono contrassegnate dal segnale di pista ciclabile io le metterei comunque
highway=cycleway aggiungendo surface=unpaved se sterrata.

> io le marcherei highway=track cicleway=track
> che ne dite?

Se è una classica strada sterrata mi pare sensato highway=track ! però se è
allo stesso tempo contrassegnata come pista ciclabile mi piace di più
highway=cycleway surface=unpaved.
Direi che dipende dall'uso predominante. Se è stata pensata soprattutto per
farci passar le bici e ognitanto qualche trattore direi cycleway, se è
pensata soprattutto per i trattori e ognitanto qualche bici allora direi
track :)
Invece non mi piace cycleway=track.. nella map features viene indicata come
un'altra cosa cioè:
"A (cycleway=)track is a route that is separate from the road. "
http://wiki.openstreetmap.org/images/1/16/Cycle_nexttoroad.jpg
Che potrebbe essere utile per molte piste ciclabili cittadine ma non per i
casi descritti sopra.

> però mi spiace che su http://www.gravitystorm.co.uk/osm/
> non si vedano; scriverò però una mail a Andy Allan facendogli notare il
> problema..

Gli ho già scritto io tempo fa per la stessa cosa cioè il rendering di
cycleway=track . Mi ha risposto che lo sa e quando ha tempo pensa di
sistemarlo, dovrebbe essere nella sua to-do list.

Mi dimeniticavo di dire che credo la maggior parte delle piste ciclabili siano
in realtà ciclopedonali e quindi va aggiunto anche foot=yes.

Ciao,
Alessio