Io uso solo JOSM.
Lo trovo veloce, pulito e preciso nel creare i nodi e le way.
Con JOSM crei (e lavori) direttamente la struttura di base della mappa
nel modo più semplice possibile (punti e linee).

Non è immediato da imparare (specie se non si ha esperienza di disegno
al computer), ma già dalla terza-quarta volta che si usa si comincia a
prendere la mano e si imparano nuove funzioni in modo più veloce.

Il fatto di non vedere subito il risultato renderizzato non credo sia
un problema, anzi.
Perché ci sono varie regole di renderizzazione, il disegno che va bene
con certe regole viene poi renderizzato male con altre regole.

Ho provato poltlach e mercator, ma avendo già preso la mano con JOSM
li ho trovato troppo "complicati" e più poveri di funzioni.

Faccio girare JOSM su una macchina windows XP e ho ancora installato
firefox2, quindi nessun problema con le immagini di Yahoo. Incomincia
a dare segni di rallentamento solo quando ho scaricato tutta Milano
con un bel po' di immagini ad alta definizione (ho 1 GB di RAM).

Ho notato che da un po' di tempo JOSM si aggiorna automaticamente, per
esempio i preselect diventano sempre di più e strutturati in maniera
diversa.

Ciao
Robi