Il giorno sab, 09/08/2008 alle 10.51 +0200, Federico Pietta
"Darkmagister" ha scritto:
> ciao ti ho trovato sul sito di osm e ti ho contattato perchè volevo
> chiedere un po di consigli su come iniziare :D

Ciao Federico, benvenuto tra di noi! Prima di risponderti, vorrei
invitarti ad iscriverti alla mailing list italiana di OSM, cosa che puoi
fare dall'indirizzo:

Mando anche questa mail in lista, così anche altri ti possono
rispondere.

>  vorrei mappare lamia città (visto che nn lo è ancora) però nn so da
> dove iniziare cioè io ho un antenna gps bluetoothn che collego al mio
> nokia n73 dove ho installato un software (sporttracker) che tiene
> traccia dei percorsi fatti, e esposrta in gpx, fatto ciò però da quel
> software ad esempio non posso inserire punti di interesse, nomi delle
> vie e via dicendo, come posso fare ??

Non conosco questo software nel dettaglio. Sulla pagina

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Beginners%27_Guide

trovi tutti i dettagli per iniziare a lavorare (in alto ci sono i link
alle pagine in Italiano, se ne hai bisogno). In particolare credo che ti
interesseranno le pagine

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Beginners_Guide_1.2.2
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Map_Making_Overview
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Mapping_techniques

In sostanza, mentre mappi devi avere un altro mezzo per segnarti le cose
che stai mappando: un blocco note, un registratore audio (il mio metodo
preferito) o tutto quello che la tua fantasia riesce ad inventare e che
fa al caso tuo. Poi, a casa, editi con cura i dati che hai raccolto e li
inserisci nel database.

Il fatto che il tuo software non possa inserire punti di interesse non è
molto comodo, perché quelli sono veramente utili. Io però non conosco il
tuo cellulare e non so cosa ci si può fare, quindi giro la domanda a
qualcun altro.

> spero che tu mi possa aiutare al più presto, così posso iniziare a
> mappare il prima possibile :D
> grazie

Prego, e buon mapping!

Gio.
--
Giovanni Mascellani <[EMAIL PROTECTED]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [EMAIL PROTECTED]
Jabber: [EMAIL PROTECTED] / [EMAIL PROTECTED]