Ieri ho partecipato all'incontro con gli Amici Della Bicicletta di Genova,
gruppo locale della FIAB, eravamo circa 20 persone. Il primo intervento verteva
su cos'era e come funzionava il GPS; di come trasferire su mappe digitali il
percorso e il viceversa. Da qui potete capire il livello, infatti m'avevano
anticipato che erano ai rudimenti. In pratica solo pochi di loro lo usano e non
hanno un metodo comune.
Io ho parlato circa 40 minuti e si sono mostrati molto interessati facendomi
parecchie domande, la presentazione si è rivelata essere calibrata al loro
livello: non ho parlato di 'come' ma di 'cosa'. Gli è, ovviamente, piaciuta la
renderizzazione Cyclemap e sono rimasti colpiti dal fatto (per noi normale) che
in certi punti le nostre mappe sono migliori di tutte le altre.
Questo loro incontro era rivolto, in prospettiva, al prossimo raduno nazionale
della F.I.A.B. nel quale cercheranno un metodo comune per marcare i loro
percorsi; pensate che ora lo strumento ufficiale è .... la carta.

17 gennaio 2009 sede da definire
Seminario: il progetto BICITALIA, oggi e domani.
L'individuazione dei percorsi, la mappatura, la segnaletica e tutti gli
strumenti per sostenere la proposta di rete ciclabile nazionale della FIAB

Se potete, sensibilizzate qualche gruppo locale

grazie

Alessandro Ale_Zena_IT