Il 23 ottobre 2008 19.16, fede <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> Ciao
>
>  piacere Federico, neo mappatore con un po di dubbi. Ho cominciato da
> poco a fare qualche esperimento mappando il mio quartiere. Dubbi:
>
> 1) Quando traccio una strada "normale" con una corsia per senso di
> marcia (una tipica strada cittadina per capirsi), devo disegnare con
> JOSM una traccia per ogni senso di marcia e quindi due linee distinte?
> Se si, come metto il tag name? Ad entrambe le linee (anche se poi nella
> renderizzazione viene scritto due volte)?

no, usi una sola linea...per i tag guarda queste pagine[1][2]

> 2) Se invece c'e' propio una strada con corsie separate magari da aiuole
>  al posto della linea di mezzeria come mi comporto?

usi due linee e le tagghi in modo uguale e a ognuna metti oneway=yes
con le frecce nel senso di marcia

> 3) una situazione del tipo via brambilla - rotonda - via brambilla come
> la mappo? spezzo in due linee via brambilla?

di che città?

> 4) Dopo quanto tempo mediamente le modifiche uploadate vengono mostrate
> sul sito di openstreetmap con mapnick?

su openstreetmap una volta alla settimana lo aggiornano su
informationfreeway su richiesta...

> 5) Anche se niubbo dell'ambiente "mi tocca" fare un talk su OSM per il
> Linux Day. Se avete argomenti da suggerire o precisazioni che e' meglio
> che io faccia...

se vuoi ti mando la mia presentazione...
Altro consiglio, leggi un po il wiki nella sezione italiana [3]ci sono
alcune cose interessanti

> Grazie mille.
>
> fede

ciao