Buongiorno,
volevo accennare alcune news rispetto alle opportunità di Openstreetmap
legati ai software di navigazione :
come ho già scritto qualche tempo fa in questa mailing list è possibile
partecipare alla fase di beta testing di Lasernav 09 .

Il software realizzato da Laser Navigation di cui sono CEO ha un
particolare occhio di riguardo per OSM , vista la mia passione per
questo progetto, infatti una delle funzionalità che fin da subito ho
fatto rendere disponibile è la possibilità di usare questo software come
datalogger , infatti entrando nel menu impostazioni e attivando la
fuznione Attiva registrazione GPX il software oltre che svolgere le
normali funzioni di navigazione consente anche di essere utilizzato come
un vero e proprio data logger. Appena ho un attimo inizierò a fare un
upload su osm di tutti i dati che fino ad ora ho loggato ... e sono
veramente tanti ;)

il sito di riferimento da cui scaricare il software per partecipare alla
fase di beta testing è  http://lasernav.radionav.it           !!!!

Ora stiamo implementando una serie di funzioni che cerco in sintesi di
elencare , vorrei capire oltre che ai semplici file GPX il nav potrebbe
diventare utile alla community , una delle prossime funzionalità
disponibili sarà quella di geotaggare dei punti d'interresse con la
possibilità di allegare file vocali descrittivi , inserire la
registrazione della traccia direttamente in GPX con anche gli attributi
delle strade :

Inoltre integrero' nel Nav altri  dati che possono essere interessanti
per gli utenti di  navigatori satellitari  :

Sicuramente i Multanova / Autovelox , che attulamente non mi sembra
siano censiti in OSM , correggetemi se sbaglio , per ora sto' ragionando
della funzionalità con quelli di http://www.poigps.it ;)
Io pensavo che potrebbe essere interessante censire zone particolarmente
pericolose , in modo tale che quando ci si trova nelle immediate
vicinanze il sistema attiri l'attenzione dell'autista con un segnale
acustico di warning,
La posizione dei distributori con i relativi prezzi , qui mi sembra che
quelli di http://www.prezzibenzina.it stiano facendo un ottimo lavoro ...
Gommisti , autofficine , elettrauto ecc.
Hotel , Pizzerie , Locali di pubblico spettacolo , cinema con relativa
programmazione ;)
Poi altri dati live come ad esempio situazione meteo , e situazione
della viabilità stradale.

Secondo voi c'e' altro ?

Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziare chi sta' già attivamente
partecipando alla fase di beta del software ... ;)
Un saluto
Roberto