On Mon, Dec 22, 2008 at 02:00:27PM +0100, Diego Roversi wrote:

> Assodato che sai gia' con chi stai _dialogando_, la questione e' se e' utile
> sapere
> l'elenco di tutti quelli che potrebbero leggerti. Se uno scrive un libro,
> deve avere l'elenco di tutti quelli che lo leggono?

> Se parlo ad un conferena
> debbo per forza sapere i nomi di tutti i partecipanti, anche di quello che
> ha messo la testa dentro solo per vedere se era interessante?

Mi pare che ci sia un po' di confusione tra dirittto
all'anonimato e anonimato per forza.

Io considero norma di buona educazione e civiltà presentarsi con
nome e cognome, ma tutelo la libertà di chi vuole essere anonimo.

Tanto per chiarire: uno dei 30 (pochi!) anonymous remailer
mixminion sparsi per il mondo gira sul server di casa mia. Quindi
se vuoi iscriverti e postare con uno pseudonimo sei il benvenuto.
Non ti chiedo neanche di spiegarmi perché.

Inoltre ci stiamo dimenticando che una mail non è una pagina web
e non è un forum. Quando schiaccio il tasto "send" so che la mia
mail finirà nella mailbox di N persone, è interessante sapere se
sono 10 o 10mila, se sono maschi o femmine, se c'è per caso Tizio
oppure no.

Ma soprattutto dire "io Niccolo Rigacci gradisco ricevere queste
mail" aumenta il livello di socialità, mentre un atteggiamento
"non ti dico chi sono e non voglio che tu sappia che ti leggo" lo
diminuisce. Vivere sapendo che i miei vicini (così reputo gli
iscritti a talk-it) vogliono nascondersi da me, mi lascia un
senso di disagio. Se invece tutti si manifestano con un "io ci
sono" mi dà molto entusiasmo.

> Comunque mi pare che ancora non e' stato portata avanti una motivazione
> plausibile, in cui venga illustrato il vantaggio di sapere i nomi di TUTTI
> quelli che sono iscritti alla ML (senza tener conto dei problemi di
> privacy).

Motivazione: aumentare il livello di socialità e consapevolezza
della comunità. Alle conferenze spesso ci si mette un badge con
nome e cognome per farsi riconoscere, io lo trovo molto utile.

Privacy: salvaguardata visto che puoi iscriverti con pseudonimo.

Spam: il problema rimane perché siamo nel far-west. E' l'unico
motivo per cui non mi oppongo all'indirizzo oscurato.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy