Federico Cozzi ha scritto:

> Domanda da 100 milioni di dollari: cos'è la realtà?

Mi sembra che ci si stia allontandando un po' dal problema... :-)
Una domanda del genere e' troppo impegnativa, passo.

> Se tu mi dici che il fatto che la strada cambi nome nel punto X
> discende dal fatto che in quel punto passa il confine, questo fatto mi
> sembra meno "reale":
> a. stiamo supponendo che la strada cambi nome perché cambia comune: è
> ragionevole ma non è detto (bisognerebbe controllare le delibere del
> comune)

Bisognerebbe inserire nella mappa soltanto cio' che si conosce per certo
e non cio' che si suppone.
Se non conosci il territorio, non devi fare supposizioni. Lasci stare o
tutt'al piu' ti mantieni sul vago.
> b. stiamo supponendo che la strada cambi nome perché il quel punto c'è
> il confine: è ragionevole ma non è detto (chi ha messo i cartelli
> potrebbe avere commesso un errore di qualche metro, magari per
> comodità - a volte i cartelli di fine e inizio comune non sono
> attaccati ma distano qualche metro: non vuol dire che il tratto a metà
> sia terra di nessuno!)

Questo e' un punto che mi sta particolarmente a cuore.
Se trovo un cartello che indica il limite territoriale, per me il limite
e' quello. Amen.
Se lo sposto, arbitrariamente, perche' secondo me e' sbagliato,
innanzitutto commetto un errore di presunzione.
Poi confondo chi passera' in quel punto dopo di me, che si rendera'
conto della diversa posizione del confine reale da quello indicato nella
mappa e vorra' correggere.

Caso dei due segnali:
Se ci sono due segnali distanti di qualche metro lungo una strada che
non scavalca nessun ostacolo naturale (mai capitato) allora il confine
e' IMHO nel mezzo.
Se i due segnali si trovano sulle spalle di un ponte che scavalca un
fiume IMHO il confine e' materializzato dal centro del letto del fiume.
Se i due segnali si trovano agli angoli opposti di un incrocio IMHO il
confine e' materializzato dal centro della carreggiata trasversale.

> c. non sono proprio d'accordo che i confini amministrativi siano
> "reali" - cosa succede nella realtà quando oltrepasso il confine?

Diversi nomi di strade (non pensare soltanto al caso dei comuni, fai
mente locale a quello che succede quando una provinciale attraversa il
limite di provincia).
Diverse competenze per la manutenzione della strada (spesso il limite
territoriale e' ben materializzato grazie alle differenti condizioni
dell'asfalto).
Diverso indirizzo dell'Ente a cui rivolgerti per contestare il verbale
per eccesso di velocita'.
Diverse norme amministrative da rispettare (ti assicuro che sono molto
diverse).
Diverso codice fiscale se tuo figlio nasce in macchina da questa o
quell'altra parte del confine :-)

Ciao
/niubii/