Forse ti può far comodo questa pagina:

http://openstreetmap.gryph.de/bigmap.cgi

puoi scegliere a video un rettangolo di tiles da esportare, e ti genera uno
script perl per la loro esportazione in un'unica immagine png. Hai il
vincolo che il margine dell'area esportata coincide con quello delle tiles
periferiche. Ma è anche un vantaggio, perché poi è facile calcolare i punti
per la referenziazione. Basta guardare quali sono le tiles degli angoli, e
introdurre X/Y/Zoom su:

http://oms.wff.ch/calc.php

che te ne calcola Latitudine e Longitudine.

Mi sembra più diretto del metodo che usi, anche se non sono sicuro che sia
anche più veloce.

Alberto