2008/12/27 Andrea <apetron...@netscape.net>:
> Scusate, chi ha memoria della ML si accorgerà che intervengo sempre quando si
> parla di frazioni... a essere onesto sono contento che la questione torni
> spesso a galla.

Io invece sono nuovo... quindi posso dire delle stupidate... ma provo
a dire la mia!

Abbiamo a disposizione:
city
town
village
hamlet
suburb  <- questa è la fonte di tutte le confusioni!

Dal wiki internazionale, suburb ha senso solo per le city
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dsuburb)

Quindi se X è una località i test per taggarla sarebbero:
1
a. X è un quartiere di Y o frazione inglobata nel tessuto urbano di Y
*e* Y è una city? -> suburb
b. se Y non è city si trascura la relazione tra X e Y -> test 2

2
a. X ha più di 100.000 abitanti o capoluogo di provincia? -> city
b. tra 10.000 abitanti e 100.000? -> town
c. meno di 10.000 abitanti ma centro abitato? -> village
d. nucleo abitato? -> hamlet
(la differenza tra centro abitato e nucleo abitato è comoda perché è
riportata ad esempio dai dati ISTAT reperibili tramite gfoss)

In questo modo il problema "frazione di frazione", o "frazione di
piccolo comune" sparisce: la "frazione di X" viene taggata come suburb
solo se X è city; in tutti gli altri casi viene taggata indipendemente
da X ma solo in relazione alla sua natura propria.
Ad es. se X è comune di meno di 10.000 abitanti e Y è frazione di X
(ma centro abitato) entrambi sono village (anche nel caso in cui Y sia
inglobato nel tessuto urbano di X, comunque non si usa suburb).

In sintesi, mi sembra che il problema italiano nasca dal fatto che si
vuole usare suburb per qualsiasi località dipendente da o inglobata
nel tessuto urbano di un'altra località, indipendentemente dalla
natura della seconda località, mentre il tag suburb (secondo il wiki
internazionale) ha ragione di esistere solo per le city.

Quello che vorremmo noi italiani in realtà non è un point ma una
relation: X è frazione di Y o X è inglobato nel tessuto urbano di Y,
indipendentemente dalla natura di X e Y. In questo modo il render
potrebbe adottare per X un font più piccolo di quello usato per Y,
anche se entrambi sono taggati con lo stesso tipo di place.