On Tue, Jan 20, 2009 at 7:54 PM, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> wrote:
> Ora proseguo...

Nel d.lgs. italiano c'è:

"Capo II
DIRITTI E OBBLIGHI DELL'UTENTE

Art. 102-ter. - comma 3. Non sono soggette all'autorizzazione del
costitutore della banca di dati messa per qualsiasi motivo a
disposizione del pubblico le attività di estrazione o reimpiego di
parti non sostanziali, valutate in termini qualitativi e quantitativi,
del contenuto della banca di dati per qualsivoglia fine effettuate
dall'utente legittimo. Se l'utente legittimo è autorizzato ad
effettuare l'estrazione o il reimpiego solo di una parte della banca
di dati, il presente comma si applica unicamente a tale parte.

comma 4. Le clausole contrattuali pattuite in violazione dei commi 1,
2 e 3 sono nulle."

NON SONO UN AVVOCATO.
Mi verrebbe da dire che la CTR della Lombardia, che è una banca dati a
disposizione del pubblico, *indipendentemente dalla tutela sui
generis* (che secondo me non ha) permette l'estrazione e il re-impiego
di parti *non sostanziali* per qualsivoglia fine. Inoltre il comma4
dovrebbe annullare eventuali condizioni aggiuntive messe sul sito (ad
es. "questi dati sono concessi solo per uso personale").

Quindi, se io voglio usare la CTR per controllare il confine tra il
comune di Corsico e Buccinasco e importarlo su OSM, dovrei avere tutto
il diritto di farlo. Mi sembra incredibile...