Le mulattiere e le footway, qui in Liguria, sono diverse:
- la mulattiera ha
una superficie di ciottoli a grana nedio-grande, diciamo cobblestone ma con il
fondo di terra; praticamente una carrareccia (strada costruita per il passaggio
dei carri trainati da animali) più stretta.
- la footway solitamente è in terra
battuta.
- parlando sempre della Liguria, non penso che qui esistano bridleway
perchè con le salite che ci sono si usavano quasi esclusivamente i muli.
- uso
track per indicare sentieri battuti larghi almeno 2 metri su cui possono
passare mezzi agricoli o fuoristrada. Se ci passano le auto normali si dovrebbe
usare unclassified (o residential) assieme a surface/smoothness

Se è il caso
aggiungo poi altri tag, ad esempio ad una footway aggiungo bicycle=yes o altro.

Per i cavalli in Italia non penso ci siano le restrizioni di cui scrive
Martin, possono passare su footway e mulattiere; l'unica restrizione è quando
passano su strade asfaltate devono avere il sacco porta escrementi.

Alessandro  Ale_Zena_IT

valha...@gmail.com
<talk-it@openstreetmap.org>
>Ogg: Re: [Talk-it] Friuli Venezia Giulia
>
>On
Fri, Jan 23, 2009 at 10:07 AM, Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> wrote:

io sono contrario (ma sono di parte visto che l'ho proposto) poichè
> [...]
strade fatte per andare a piedi

>non sono cosi` convinta: di sicuro non sono
strade fatte per essere
>percorse con mezzi a motore, ma in generale non sono
sentieri, sui
>quali si puo` veramente passare solo a piedi, ma strade adatte

>quantomeno al passaggio di animali
>
>di certo, se ci sono strade segnate come
mulattiere, ma sulle quali la
>fisica permette il passaggio solo dei pedoni,
footway ci sta
>pienamente

aggiungo gli altri tag; di solito io faccio highway=footway
horse=yes e motorcycle=yes (se questi ultimi due ci
ci possono passare le macchine allora uso

>se con "ci
possono" si intende "ci passano fisicamente" concordo
>pienamente con l'ultimo
punto; ero convinta che di norma sulle
>mulattiere le auto potessero
fisicamente passare, ma forse ho un'idea
>abbastanza permissiva delle leggi
della fisica :)