On Thu, Feb 5, 2009 at 8:36 AM, Roberto Groppi <t...@albtracking.com> wrote:

> Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto, sono italiano e vivo in Albania per
> lavoro.

benvenuto.

> Per esigenze lavorative mi sarebbe comodo poter avere una mappa dettagliata
> di questo paese e dopo ricerche senza risultato ho scoperto osm.
>
> Per adesso sto girando l' Albania con un log gps e raccolgo dati ma ho
> bisogno, da quasi perfetto profano, di avere qualche consiglio su quale
> programma (per iniziare semplice) devo utilizzare per iniziare a mappare.

ti consiglio vivamente JOSM, http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Josm

una volta impostato con le tue credenziali user/pass, aggiungi anche
qualche plugin: WMS, validator, usertools, slippy_map_chooser.

c'e' una traduzione in italiano.

se vuoi, è estremamente semplice aggiungere una traduzione...chesso',
in albanese... :)

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

> Per adesso la copertura è abbastanza scarsa ma mi voglio adoperare per
> migliorarla.

da quanto è la mia esperienza: inizia a mappare, gli altri arriveranno
subito ad aiutarti.

-S