http://www.informationfreeway.org/api/0.5/way[name:botanical=Populus]

In questo caso non ho messo la bounding box, tanto il tag è stato inventato
apposta e stanno tutti li in Friuli. Per tag più diffusi ovviamente è
necessario restringere l'area.

(btw: sono 20Mb di .osm. In alcuni tratti i punti sono separati di poche
decine di centimetri. Va bene la precisione, ma che ne direste se
selezionassi il tutto ed applicassi un simplify way collettivo?)

>Però così facendo estraggo solo quello che è già in OSM - se voglio
>vedere quello che dovevo importare, mi manca il file originale.

Certamente, quello va visualizzato in qualche altro modo.

Ciao!