ciao a tutti,

da poco sono arrivato a casa: dopo aver passato 3 splendide giornate a
Trieste a parlare di OpenStreetMap al raduno italiano degli utenti
gvSIG. E' stata una incredibile esperienza, decine di persone
interessate, ho fatto due interventi dal palco: uno incentrato sulla
carta tecnica regionale del FVG e l'altro sulle applicazioni mobile
che sfruttano dati osm. off-palco ho incontrato molte persone
interessate a collaborare e ad utilizzare i dati. su questo punto di
vista ho notato un grande cambiamento negli ultimi mesi: prima gli
utenti volevano solo sapere come contribuire, ora vogliono anche usare
la loro mappa.

questo è l'anno di OSM.

stiamo raggiungendo la massa critica delle persone che fino a pochi
mesi fa non erano minimamente interessati all'argomento, da chi fa
mountainbike a chi fa il tecnico comunale in un paese a chi vorrebbe
avere una mappa delle ferrovie abbandonate della sua zona, a chi sta
lavorando a fare mappe per posti dove nessuno è stato mai.

stiamo facendo qualcosa di veramente importante, stiamo facendo una
mappa tutta nostra. il fundraising sta andando benone, e questo non fa
che confermare che il progetto "sta bene".

mi scuso con tutti quanti aspettano mie notizie su argomenti lasciati
in sospeso in mailinglist (so: CTRN, il veneto, il tile server)
cerchero' di rispondere nei prossimi giorni, ma sono tremendamente
indietro con le mie altre faccende (son anche stato 4 giorni a Londra
per le riunioni della foundation...e questo non ha aiutato). vi chiedo
di sopportare il ritardo...

PS: tornando, stasera, ho segnato la traccia del nuovo passante di
Venezia-Mestre.

Grazie

-S