On Tue, Feb 17, 2009 at 12:49 PM, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> wrote:

> scusate la FAQ: se volessi scaricare i dati OSM di una specifica
> regione d'Italia (chessò, la Lombardia) qual è il metodo
> migliore/raccomandato?
>
> [ho appena scoperto dell'esistenza di GroundTruth e voglio vedere cosa
> viene fuori come mappa Garmin della Lombardia - la Garmin stessa ne
> produce una, ma so da chi la possiede che non per certi versi lascia a
> desiderare - chissà se OSM riuscirà a superarla?)

semplice, usi osmosis <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmosis> su
planet italiano con sintassi simile alla seguente:

osmosis --read-xml file=planet.osm.bz2 --bounding-polygon
file=points-lombardia.txt --write-xml file=pippuzzo.osm

dove points-lombardia.txt è un file contentente i vertici del poligono
che delimita la lombardia.

se non ce l'hai il poli della lombardia, puoi disegnare un poligono
che la contiene, prenderlo usando altri gpx, appossimare.

oppure: usare "osm2poly" dall'SVN (tagga la way con polygon_id=1 e
polygon_filename=ilmiopoligono.poly o simili), questo genera un
poligono che puo' essere dato in pasto ad osmosis.

-S