2009/2/25 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> Guarda qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access
> (ormai, per altri motivi, conosco quella pagina a memoria...)
> è indicato il tag vehicle e anche il valore private - che suona
> malissimo, sono d'accordo - che vuole dire:
> The owner may give permission on an individual basis
>
> Se trascuriamo il "piccolissimo" fatto che una ZTL è suolo pubblico e
> non privato, è pur sempre vero che il proprietario (il comune) dà il
> permesso su base individuale (non basta essere residenti di solito,
> bisogna fare domanda e ricevere un permesso specifico). In caso
> [...]

Seriamente? Dai, non ci consiglio per niente di procedere così, un
giorno vogliamo anche usare i nostri dati. Ci mancanno mille tag per
cose da mappare, le ZTL che riguardano il nostro campo "originale"
(delle strade) sicuramente si meritano un tag a posto.

Va bene di cercare nel wiki se esiste di già un tag per una cosa che
vuoi mappare (anzi è la strada da percorrere), ma nel caso negativo:
non prendere un altro tag che significa qualcosa diverso e metterlo
per la cosa che vuoi mettere te perché non c'è altro e quello sembra
il tag più "vicino". Mettiamo dei tag nuovi per le ZTL, mancanno
ancora, alora li mettiamo. Le ZTL (al meno quelle di Roma e Tubinga
che conosco io) conosce anche altri limitazioni, non solo che uno deve
essere residente, ma anche limitazioni per la qualità del gas di
scarico (NO2, ... in breve EURO 1-4), ZTL notturna, ...