Buongiorno e buone festività,
in questi giorni, costretto a "vacanza forzata", ho pensato di dare una
scossa alla Comunità pugliese.

A breve, tra un mese, ricorrerà un anno dal mio primo edit in OSM e,
credetemi, posso soltanto essere soddisfatto. Quando ho cominciato, nel
2008, in tutta la Provincia di Bari esistevano soltanto un paio di
statali, oggi Bari e Terlizzi sono complete in gran parte.

Nello stesso tempo, ho conosciuto nuovi mapper: Niubii, Vincivis,
FrancescoLovergine, Vanni (ed anche un tedesco che ha messo i nomi dalle
mie parti, Marteen Deen). Ho visto la comunità pugliese prendere vita :)
Certo, siamo pochi, ma possiamo organizzarci.

* Sul wiki ho creato la lista dei comuni della provincia di Bari[1],
indicando per ogni comune la copertura delle ortofoto di Yahoo! ed il
link per l'editing in Potlatch. Invito tutti gli utenti coinvolti nel
mapping in provincia ad aggiungersi nell'ultima colonna.

* Ho creato la lista delle strade pugliesi[2], in cui riportare i tag
adottati per le strade più importanti. Nasce dall'esigenza di definire
delle regole comuni per il mapping delle strade; in Puglia le strade
regionali non esistono, per cui si rendono necessarie delle convenzioni
ad-hoc per taggare le arterie principali.

* Ho ottenuto la disponibilità dell'Aula Magna del Dipartimento di
Geofisica e Geomineralogia dell'Università di Bari. Con Simone Cortesi
stiamo valutando l'idea di una conferenza barese per promuovere OSM in
Puglia, prima dell'estate.

* Basta scorrere la lista degli eventi nella pagina principale per
scoprire che i tedeschi hanno la sana abitudine di riunirsi mensilmente
in molte città per farsi una birra e definire cosa c'è da fare. In
questo senso, oltre alla disponibilità di tanti wireless cafè a Bari, ho
anche la disponibilità di alcune aule nel suddetto dipartimento. Lancio
il sasso ai mapper in provincia: possiamo riunirci, abbiamo la
location... che aspettiamo?

Buone vacanze a tutti :)
- --
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
   mailto:frad...@ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.netsons.org
                "Love - Peace - Freedom - Free Software"
GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0 6482 E056)