2009/4/28 Stefano Pedretti <stefano.pedre...@gmail.com>:
> Scusate l'ignoranza, ma si tratta semplicemente di un offset o anche
> riscalatura? In caso si potrebbe pensare a qualche trick in josm?

*Secondo me*, e lo dico dal basso della mia totale ignoranza in
cartografia, ma lo dico in termini matematichesi per far sembrare più
intelligente il tutto, quello che stiamo vedendo è un errore di
conversione di coordinate che *al primo ordine* è uno shift di tot
metri, ma *ad ordini superiori* è anche una riscalatura, o meglio una
deformazione. Mi sto riferendo allo sviluppo in serie di Taylor, per
capirci.

Quello che voglio dire è che per passare dalle coordinate Monte Mario
1 a WGS84 bisognerebbe applicare una determinata funzione matematica
y=f(x), dove x sono le coordinate in Monte Mario 1 e y sono quelle in
WGS84. Quello che sta succedendo è che la conversione imperfetta sta
adottando un'altra funzione di conversione y=g(x).
L'errore è g(x) - f(x) che potrebbe essere sviluppato in serie di
Taylor; per intorni sufficientemente piccoli è lineare (cioè uno
shift) ma per aree più ampie potrebbero apparire i termini di ordine
maggiore (le deformazioni).

Insomma in JOSM puoi provare a traslare lo sfondo WMS della CTR in
modo da sovrapporlo alle strade già disegnate ma ciò può andare bene
per aggiungere una stradina mancante, non mi arrischierei ad usare
questo metodo per tracciare i confini di una provincia o di un lago di
medie dimensioni.