2009/5/14 Edoardo 'Yossef' Marascalchi <edoa...@edoardomarascalchi.it>:
> mischi pere con patate..
> OS è il corrispondente, volendo, dell'IGM.
> Le CTR sono atti legislativi poiché mantengono informazioni
> sull'accatastamento e sono la base per ogni singolo provvedimento preso

Mica vero, la CTR della Lombardia contiene laghi, fiumi e punti
quotati che non sono "atti legislativi"
(mi viene in mente quello stato americano che, tantissimi anni fa,
decretò per legge che pigreco=3 :-)
Insomma la CTR, o per lo meno alcuni suoi layer, è molto simile alle carte OS.

Diverso il discorso degli usi del suolo, su cui effettivamente la CTR
è "normativa", non "descrittiva".

> dall'amministrazione pubblica quando di parla di territorio. In teoria
> (ma occorrerebbe verificarlo) dovrebbero essere uno degli "allegati" ad
> ogni singolo atto aministratirvo che riguardi il territorio.

Esatto: se troviamo un atto legislativo che incorpora la CTR come
allegato abbiamo vinto.
Però, così alla cieca, non lo so. Bisognerebbe fare un lavoro di
ricerca bibliografica.

> io procederei in parallelo:
> contattiamo l'amministrazione e ci facciamo dare l'autorizzazione, ma
> cominciamo in ogni caso ad importare i dati.

Tutta 'sta fretta è cosa buona, ma dopotutto abbiamo già 3 CTR
(Lombardia, Veneto, FVG) da importare + la Toscana da ricalcare,
potremmo accontentarci per il momento?
Considerando che alcune CTR sono in un formato talmente bislacco (vedi
FVG) che l'import è molto difficile.