2009/5/27 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:
> a. Esiste da qualche parte una legenda dei campi o devo interpretarli
> ad occhio? (magari c'è sul web ma non ho guardato bene)

Forse è questo:
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/metadata/ct10/doc/cont.pdf

> b. con la mia interpretazione farei così:
> NOME -> name
> COD_ELE -> it:lombardia:ctrn:diga:code
> EID -> it:lombardia:ctrn:diga:eid
> NOME_LG -> it:lombardia:ctrn:diga:lago:name
> COD_LG -> it:lombardia:ctrn:diga:lago:code
> FID -> it:lombardi:ctrn:diga:fid
>
> Commenti su:
> I. invenzione del namespace it:lombardia:ctrn e suoi sotto-namespace?
> II. trasposizione dei nomi dei tag (es. NOME_LG) in altri nomi più OSM
> (es. lago:name)?
> III. traduzione o non traduzione dei nomi dei tag? (es. lago:name vs
> [...]

Mi sto anche chiedendo se abbia senso trasportare tutti questi dati.
In un GIS è utile, ma su OSM forse non è così utile sapere a che lago
è associata una diga, considerando che "si vede" e inoltre il
meccanismo di codici/chiavi esterne per incrociare le entità non è
così resistente su OSM. Varrebbe forse la pena di tradurre le chiavi
esterne in "relazioni OSM" ad hoc (ad esempio una relazione tra la
diga e il lago) ma in ogni caso non ne vedo l'utilità. (altrimenti
dovrei introdurre una relazione tra una fontanella d'acqua e il parco
pubblico in cui si trova, ecc. e non finiremmo più...)