2009/6/5 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:
> Ciao,
> per cercare di dare un po' di concretezza alla discussione sulla
> classificazione delle strade urbane ho prodotto questa pagina:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Strade_urbane
>
> Nella penultima colonna c'è la classificazione "all'italiana".
> Nell'ultima ho messo la classificazione che propongo io, ma siete
> liberissimi di aggiungere la vostra opinione (ricordatevi di firmare).

in teoria una bella idea, ma in realtà è difficile di parlare di
strade vedendo solo una foto. In realtà, per capire come classificare
le strade oltre al loro stato fisico bisogna a vedere da dove vengono
e dove vanno (tipo di collegamento, posizione nella rete stradaria).

Poi secondome anche l'importanza storica è da considerare, nel senso
che una strada importantissima nel passato ha influito a tutto il
resto della rete stradale in questa zone. Certo, quando un
amministrazione decide di cambiare questo stato appositamente con un
cambiamento (rende la strada più piccola, mette un accesso vietato per
il pubblico, construisce una nuova strada di sostituzione) quello
influisce anche sul importanza della strada vecchia. Esempio: La Via
Appia. Oggi ci sono 2: la Appia antica (quella storicamente
importante, oggi classificato come pedestrian e track) e la Appia
Nuova (oggi abbastanza importante, per me una primary senza dubbio,
vero Marco?).

Comunque vedo anch'io un senso in questa pagina, perché serve ad avere
un buon esempio quale altra strada è stata classificata per esempio
primary per i nuovi mappatori. Cosi uno non si confonde trunk e
primary ;-)

ciao,