Ciao,
immagino tu stia usando JOSM.
La traccia caricata in formato GPX serve _solo_ come "traccia" da ricalcare.
Se la vuoi caricare su un server per condividerla con altri va caricata qui:

http://www.openstreetmap.org/traces

Si dede creare un account diverso rispetto a quello che usi per JOSM.

Il messaggio della password non criptata significa che se salvi la
password sul computer (per evitare di riscriverla nelle successive
sessioni di lavoro) questa viene salvata in un file txt non criptato sul
tuo computer. Se sul computer su cui hai JOSM ci lavori solo tu puoi
tranquillamente salvare la password in locale anche se non criptata ...
Puoi sempre non mettere la spunta "ricorda password", il messaggio non
appare, ma tu devi sempre inserire la password ogni volta che riavvi JOSM.

Hai già letto a questa guida?

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_Guide

e questa per l'editor

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_Guide#Creare.2FEditare_dati_OSM

Per curiosità che zona d'Italia stai mappando?

Ciao
Robi