On Mon, Jun 22, 2009 at 4:31 PM, Nicola Cadenelli<nicolacd...@gmail.com> wrote:
> Un'ulteriore richiesta:
> potreste sul wiki o sul blog, meglio il primo, spiegare, anche con dettagli
> tecnici i passi fondamentali per l'import? Tipo on how to?

I passi standard purtroppo non esistono perché dipendono moltissimo
dal formato dei dati di partenza. I dati del FVG ad esempio sono stati
modificati pesantemente dall'ottimo Salvador che li ha convertiti in
formato OSM.

La cosa più semplice è partire dal formato SHP (quando lo trovi!)
avendo cura che stia usando il sistema di coordinate WGS84. In
sintesi:

1. ottenere, o convertire, i dati di origine in formato SHP
2. assicurarsi che siano in coordinate WGS84 ed eventualmente riproiettare
3. convertire da SHP a OSM

A questo punto a seconda della quantità di dati ("tanti" o "pochi") e
del tipo di dato può convenire l'import massivo oppure quello
puntuale.

Per esempio i sentieri del FVG sono stati importati in maniera massiva
(era una enorme mole di dati e praticamente non c'erano dati
pre-esistenti), così come si sta facendo per l'edificato del FVG
Per quanto mi riguarda i dati della Lombardia si sovrappongono spesso
a dati pre-esistenti (fiumi, rete stradale) quindi sarebbe meglio
l'importazione manuale.