2009/7/1 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Officially_dedicated_usage
>
> L'idea è che official è "ancora più forte" di designated (alzi la mano
> chi sa bene la differenza tra yes e designated..): una strada è
> "official" per un certo trasporto (ad es. biciclette) se ha una
> segnaletica / una legge che la indica come dedicata (ad es. una pista
> ciclabile col cartello blu).

Per me è designated se c'è il cartello altrimenti è bicycle=yes,
l'official è inutile.

> In alcuni paesi una via official *deve*
> essere percorsa - se presente - da quel tipo di trasporto (ad es. in
> una strada affiancata da una ciclabile "official", le biciclette
> *devono* prendere la ciclabile).

Il fatto che il tag vada interpretato a seconda del paese non mi piace.
Se in presenza del cartello la strada affiancata non è percorribile va
messo su quest'ultima bicycle=no.

> C'è il problema che tutto quello che prima era designated (ad es. le
> piste ciclabili italiane) dovrebbe diventare official...

Appunto, secondo me chi ha fatto la proposta ha mal interpretato le
precedenti disposizioni.
Aggiungendo official si rischia di rendere incosistente tutto ciò che
è stato taggato fin'ora.

iiizio