>----Messaggio originale----
>Da: elena.valha...@gmail.com

>> Se ti rechi
sul percorso non trovi nulla, proprio per questo motivo occorre
che riporti il percorso.

>ma questo temo significhi che la conoscenza del
percorso puo` derivare
>solo da una fonte coperta da copyright (la cartina su

>vallelongabike.net), e quindi non puo` essere inserita in OSM senza

>autorizzazione

Negativo, Vallelongabike non ha una cartina (per il momento,
tra poco avra' la nostra cyclemap).
Vallelongabike ha raccolto le tracce GPS di
una parte del percorso e le ha donate a me, che le ho successivamente inserite
ed editate assieme a qualche altro utente (chiedo scusa ma mi ricordo solo di
farlokko, c'e' almeno un'altra persona).

Quindi nessun problema di copyright,
semmai il contrario: Vallelongabike dovra' pubblicare la "nostra" mappa citando
origine dei dati e con licenza CC-by-SA 2.0.
Stiamo approntando la stampa della
mappa da distribuire ai partecipanti, ci sono problemi di budget (e di tempo) e
non so se lo faremo o meno.

>pero` si e` detto che per evitare dubbi sul
copyright ed edit wars e`
>sempre meglio mappare solo cio` che puo` essere
rilevato sul
>territorio

Ripeto, nessun problema di copyright.
Potrebbe
esserci una edit war, se qualcuno si incaponisce a cancellarla :-) ma non vedo
il motivo per farlo.
Torno a ripetere: non abbiamo certo migliaia di cycleways,
come all'estero, quindi non abbiamo il problema di selezionare che cosa
inserire e che cosa togliere.

>se fossimo su wikipedia mi verrebbe da dire che
questa e` ricerca
>originale e quindi non ha posto su wikipedia; non siamo su
wikipedia,
>ma ho l'impressione che il principio "cio` che c'e` sul territorio"

>sia simile

Non siamo su wikipedia :-) , non ci sono problemi di copyright, e'
una strada che esiste e che chiunque puo' percorrere/verificare.
Ci sono altri
problemi? :-)

Ciao
/niubii/