Grazie Elena per la tua risposta,
si forse è un po' il periodo , ma probabilmente c'e' anche qualche
cosa d'altro ... vediamo ... se a noi interessa coordinarci lo faremo
poi se si aggiungerà qualcun altro ben venga.
Direi che potrebbe essere interessante creare una pagina nel Wiki e
iniziare a contartci , io non l'ho ancora fatto non so' se tu invece
hai gia' fatto qualche paginetta così iniziamo a metterci chi ci sta'
e che cosa puo' fare , dove e come ...

Il giorno 17/ago/09, alle ore 15:04, Elena of Valhalla ha scritto:

> il problema principale che vedo in questo e` che l'attivita` sul
> territorio richiede appunto di essere sul territorio, tipicamente in
> una zona bel precisa dello stesso

Si in realtà si puo' essere anche flessibili , nel senso che chi ad
esempio si è occupato di confini , qualcuno ha fatto l'import
globale .. altri correzioni locali , quindi c'e' sicuramente spazio
per tutti ...
pero' su temi piuttosto importanti come collegare alla rete viaria
principale un po' tutti i comuni , magari li ci potremmo far venire
qualche idea.

> finche' si parla di lavoro al pc, ad esempio imporsi di aiutare con
> l'import del FVG prima di lavorare su quello dei dati del comune di
> Sperdutonia dove si abita, la cosa si puo` fare senza grossi problemi,
> ma difficilmente l'abitante di Sperdutonia (noto paesino alpino della
> Val d'Aosta) potra` recarsi un pomeriggio a completare le statali
> anche solo del sud del Piemonte.

Beh si è vero pero' se di quella zona ci sono le foto aeree di Yahoo ,
puo' mettersi a completare quello che c'e' senza per forza recarsi sul
posto ... oppure puo' dare un'occhiata alle tracce gps per vedere se
qualcuno c'e' passato e quindi completare ....

Potremmo inventarci i Virtual Mapping Party .. dove attraverso skype ,
facebook o twitter ci mettiamo a completare un'obbiettivo comune così
lo vediamo finito .. ;)

> [...]
> destinazioni abituali (per usare un eufemismo), non riesco mai ad
> organizzarlo. Per contro, credo di aver aggiunto la maggior parte
> delle provincialine e altre tertiary a nord della varese - como, dato
> che la faccio spesso e potevo farlo a deviazioncine di 10 minuti per
> volta, anche se probabilmente era un lavoro meno urgente.

> mi chiedo quanti degli iscritti a questa mailing list dotati di gps
> siano in questa situazione: da queste parti tutti i comuni abitati da
> OSMer sono stati coperti (tranne Varese, di cui sono stati coperti i
> quartieri abitati e/o frequentati da OSMer)

Si magari pero' questo lavoro di mappare il proprio comune vale pero'
per le new entry che opportunamente guidate potrebbero inserire il
loro comune , rispettando un po' tutti i vari tag e non improvvisando
cose improbabili ...

> Credo che avere degli elenchi di cose da fare, tipo quelli che gia` ci
> sono, ma magari raggiungibili piu` facilmente sia utile: se non altro
> per avere delle stime del punto a cui siamo, e perche' no per dare un
> senso di soddisfazione a chi ha contribuito quando finalmente si
> riesce a raggiungere il 100%

Anche io lo penso ... e penso che sia una bella idea quella dei
Virtual Mapping Party ... che ne dici ?

> non mi aspetto pero` che l'esistenza di questi elenchi aiuti veramente
> a raggiungere le aree non ancora coperte fondamentalmente per assenza
> di volontari nella zona

> mi chiedo se il periodo non abbia aiutato, ma mi sembrava brutto
> lasciar cadere cosi` un cosi` bel potenziale flame :)

Grazie Elena tu sei sempre molto attenta ;)