> udine ... ho visto che effettivamente il grafo strade è un layer , i
> nomi delle vie sono dei punti all'esterno del grafo strade ... ma
> l'origine del dato era una shape divisa in questo modo ?

Purtroppo i dati erano proprio così, i nomi sono le label di punti
piazzati in modo che siano facili da leggere sulla mappa stampata e
quasi impossibili da associare alla strada corrispondente in modo
automatico (considerando poi che una singola label composta da più
parole può essere spezzata fra più punti ... )  :-(

> Non ho dato un'occhiato al dato originale .. hai un piccolo esempio della
> shape di
> partenza ?

Certo, domani vedo di estrarre una zona significativa.

> Certo che le amministrazioni spendono fior di quattrini per
> fare delle cose che in realtà hanno veramente poco senso ....

+1