Il 30 settembre 2009 11.01, Martin Koppenhoefer  ha scritto:

> non lo so per certo, ma penso solo allo stato (in Germania è cosí).

direi anche in Italia, ma non lo trovo scritto esplicitamente (sarebbe
strano che la spiaggia fosse dello Stato e l'acqua di regioni /
province / comuni)

"Art. 822 Demanio pubblico

Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del
mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e
le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia (Cod. Nav.
http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Civile_-_Libro_Terzo/Titolo_I#Art._822_Demanio_pubblico

per quanto ho capito il Codice della navigazione art. 28 aggiunge le
lagune che almeno temporaneamente sono collegate con il mare

--
Daniele Forsi