Il giorno lun, 26/10/2009 alle 14.05 +0100, ale_z...@libero.it ha
scritto:
> Se mi posso permettere un appunto ...
.....omissis.....

> Qual'è lo scopo principale dell'utente medio?  Usare la cartografia,
.....omissis.....

Sono assolutamente d'accordo con te. La pagina principale del wiki e
WikiProject Italy sono inutilmente piene di cose che non sono quelle che
i principianti cercano.

Entrambe devono IMHO essere poco più di un indice che porta a pagine
specializzate per le varie necessità.

Tempop fa avevo iniziato a mettere giù un idea di riorganizzazione della
pagina che trovi qui

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Gvf/Sandbox2

Se ne potessimo discutere assieme sicuramente la cosa si muoverebbe in
tempi un pelo meno biblici dei miei :-)

La mia visione è la seguente:

La pagina principale deve essere molto sintetica, corta (dimensioni
schermo o poco più) presentare un breve testo di presentazione del
progetto e i link a delle pagine di approfondimento (che a loro volta
punteranno alle pagine di descrizione di ogni argomento)

Io penso che i link che  dovrebbero rimanere (con dei bei bottoni
grossi) dovrebbero essere:
* Cos'è OSM
* Come usare i dati
* Come contribuire
Penso che tutti gli argomenti si possano incasellare in queste tre
categorie, che poi sono le domande che si fa chi si avvicina al
progetto, e l'attuale pagina principale non risponde a nessuna delle
tre.
L'unica voce che c'è che al limite si avvicina è quella delle FAQ (che è
comunque troppo specializzata in alcuni argomenti e contiene
approfondimenti che andrebbero in pagine separate).

Se siete d'accordo il passo seguente è definire il sottostante albero
delle pagine.
--
Ciao Gio.