QGIS ti offre un plugin per OSM da cui puoi scaricare e,
eventualmente, modificare/aggiungere dati.
Una volta scaricati i dati questi entrano in un ambiente gis
abbastanza semplice.

Un altro aspetto interessante e' questo progetto
http://maposmatic.org/
dove, via web, puoi produrre un pdf con la mappa di una citta' e
relativo stradario.

Unica nota:
sul discorso civici ho qualche perplessita' su quanti dati vi siano in
Italia, la mia sensazione e' che, dove le amministrazioni comunali
hanno concesso l'uso dei dati per osm, ci sia qualcosa in altri casi
invece i mapper che si sono dedicati a questa attivita' sono pochi.

Maurizio "Napo" Napolitano
http://www.linux.it/~napo