Perdonate la domanda ingenua (come dicevo nelle mail precedenti sono nuovo),
ma a questo punto mi si confondono un po' le idee: posso o non posso usare
le mappe della regione lombardia per mappare la città in cui vivo?

Sul wiki della lombardia
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia_ToDo>è citata la lettera
che concede l'autorizzazione scritta all'uso delle sue
banche dati. Sul sito stesso della regione nella nota
legale<http://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale/ptk>viene
ribadito il concetto che "per scopi tecnici, scientifici e personali e
non a fini commerciali [...] l'uso dei dati è ammesso e auspicato [...] In
ogni riproduzione, anche parziale, dei dati e di ogni contenuto del
Geoportale deve essere indicata la fonte".
Dal punto di vista legale quindi mi pare di capire quindi che la creazione
di prodotti derivati per uso non commerciale sia consentito.

Aggiungo un mio personale pensiero: la base dati è fornita da un ente
pubblico, quindi pagata con i nostri soldi e dovrebbe quindi essere
considerata patrimonio pubblico. Pubblico chiaramente non vuol dire che tali
dati possano essere usati per scopi commerciali, da qui l'accenno alla legge
sul diritto d'autore (che d'altronde penso fosse l'unico strumento a
disposizione per questi scopi fino a pochi anni fa).

Per quanto riguarda la qualità delle mappe è chiaro che entra in gioco più
che altro la capacità di chi eventualmente ricalca tali mappe e le integra
con le proprie conoscenze sul campo / tracce gps.
D'altronde l'esempio riportato del comune di Schio mi sembra simile: se non
ho capito male, a fronte della concessione da parte del comune dei dati
catastali in proprio possesso, si è provveduto da parte dei cittadini a
ricalcare le mappe (trasformate in tracce gpx) e a integrarle con le
informazioni in loro possesso. Quale sarebbe la differenza quindi?