> Ora il bitmap mi appare ancora spostato di 6.0 metri verso ovest e 3.7
> verso sud

Pero` non e` costante in tutta la regione. Ho fatto alcuni controlli
a zoom 16 prima di generare il 17 per valutare se aggiustare ancoram 16 per
vedere se cambiare e rifare, ma ho
visto che il segno dell'errore cambia nell'area della regione, quindi
piu` di cosi` non si puo` fare con questo metodo.

Comunque la cosa piu` lunga (tempo uomo, non macchina) e` fare le
verifiche e i controlli.

Se qualcuno riesce a passarmi in un file di testo con una decina di
punti sparsi per la lombardia (anche 20 o 30, mica fanno male, ma
almeno una decina servono, diciamo una bella griglia 3x3 con pavia,
cremona, mantova e a salire) vedo di trovare il metodo che da` meno
errore, anche provando con cs2cs cosa viene su quei punti.  Se davvero
l'ellissoide ha effetti visibili posso cambiare l'algoritmo e usare
proj. Pero` prima devo vedere.

Quello che serve avere per ogni punto sono le coordinate wgs84 e il
numero di pixel sulla bitmap lombarda (non le coordinate roma40,
proprio il pixel su carta perche` non sappiamo l'errore della
CTR10000. Il tutto ovviamente con la precisione del metro (di
meno e` inutile perche` circa ci siamo gia`, di piu` e` inutile
perche` siamo a 0.84 m/pixel quindi 1-2 m di errore di dobbiamo
comunque mettere in conto (come gia` notato da Guido Piazzi).

/alessandro