From: talk-it-boun...@openstreetmap.org
[mailto:talk-it-boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Giacomo Chelotti
Sent: sabato 6 febbraio 2010 17.56
To: openstreetmap list - italiano
Subject: Re: [Talk-it] primi passi

1- scuole: come devo classificarle? (elementari, medie e superiori,
accademia di belle arti)

Direi, elementari, medie e superiori direi amenity=school, e accademia di
belle arti amenity=university. In realtà non so amenity=college in Italia
per cosa si possa usare?

2- ambulatori usl come li classifico

Amenity=doctor (o è doctors?) dovrebbe andare bene.

3- una strada con carreggiate separate ma "spezzata" con molte possibilità
di girare nelle strade a sinistra (per intenderci), come devo fare? (ehm,
non sè che mi sia spiegato molto bene...)

Mi sembra ti sia spiegato bene, ma non c'è uniformità di pensiero.
Sicuramente devi tracciare il pezzetto di strada che connette le
carreggiate, anche se è di pochi metri. Per la classificazione
sostanzialmente decidi tu in base all'importanza che ha quella svolta (in
altra strada, e se si, di che classificazione? In proprietà private? Solo
per inversione ad U?).

4- ho letto (sul wiki) che con potlatch, josm e merkaartor è possibile dopo
aver disegnato una strada "renderla diritta" (cioè dopo aver messo tutti i
nodi). Come si fa?

Con Josm: tools -> Align nodes in line

ciao