Secondo me fare una distribuzione live GIS non e' che sia una cosa tanto furba.
Ce ne sono gia' tantissime.
Eventualmente si puo' forcare una di quelle ma, a quel punto, tanto
vale andare a suggerire a chi la gestisce di inserire qualcosa
strettamente legato a OpenStreetMap.

Sarei piu' propenso ad una collezione di software.

In alternativa (visto che si parla poi di un DVD) possiamo anche fare
una cosa mista:
- se inserita su windows appare una collezione di software con una GUI
(penso ad una pagina web)
descrittiva
- se invece usato come live cd allora vediamo di:
  * scegliere l'ambiente (gnome? kde? xfce? chipiunehapiunepensa?)
  * creare un menu ragionato
  * definire l'aspetto del desktop
  * capire bene come e dove inserire un po' di documentazione
  * valutare se creare o personalizzare dei temi

fino a qui sono cose che so fare benissimo con Ubuntu (*)
Avevo scritto qualcosa qui
http://de.straba.us/2008/07/16/howto-creare-un-ubuntu-live-cd/
ma immagino che ora sara' qualcosa di obsoleto.

Se si prende questa decisione vediamo di creare degli script che generi la ISO.

Domanda conclusiva: sono io il solo che sente l'esigenza di spostarsi
su un wiki o c'e' qualcun'altro?

PS x Roberto Vito Gerardo:
- e' chiaro che tutti i contenuti saranno liberi e con licenza libera
- mi piacerebbe che fossi tu ad aprire la pagina wiki

(*) Elena non ti arrabbiare :)