On Thu, Feb 18, 2010 at 02:13:35PM +0100, Simone Cortesi wrote:

> mi piacerebbe soprattutto sapere da quale punto di vista tratterai il
> punto qui sopra.

La serata è stata interessante. L'ambiente - molto familiare -
era al massimo della capienza: una quindicina di persone.

Un consiglio a tutti quelli che parlano di OpenStreetMap: non
date niente per scontato, in molti ancora non conoscono bene il
progetto e si appassionano quando gli spiegate da zero come
funzionano le cose.

Per entrare nel merito del mio talk, i punti salienti sono stati:

* Tempi di risposta rapidissimi: in 48 ore OSM ha dato i primi
  risultati.
* Chi fa le foto satellitari ha avuto qualche remora a
  concedere i dati a OSM, volendo insistere sul non-commercial.
  Non hanno allestito servizi pubblici tipo WMS, non hanno
  corretto gli errori di georeferenziazione.
* La comunità OSM ha fatto pressione per avere il rilascio delle
  foto satellitari. Grazie al supporto delle università USA
  (spazio disco e banda) ha potuto allestire servizi di enorme
  utilità. Ha provveduto a corregere le ortofoto.
* Sul campo sono stati usati davvero i dati OSM. Utile la
  conversione per Garmin, servono istruzioni semplificate.
* Chi produce dati vettoriali (Navteq, TeleAtlas) ha brillato
  per la totale assenza dalla scena.

Qui trovate le slide della serata, **NON** molto utili per la
verità:
http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/gps_cartografia_gis/openstreetmap

--
Niccolo Rigacci