Per un bacino artificiale preferisco la proposta Water_cover. Potrebbe
essere:

landuse=reservoir + water=permanent per l'area corrispondente al livello
minimo
landuse=reservoir + water=intermittent per il cuscinetto tra minima e
massima

Certo al momento il rendering lascerebbe a desiderare, perché il tag
intermittent viene ignorato e si vedrebbe la strada entro l'acqua.

>date_on / date_off ?

Questo va bene se le date dell'apertura stagionale sono definite, come per
certe strade alpine.

Per indicare genericamente un'apertura stagionale, non saprei. Ho provato a
guardare anche le ice_road, e mettono solo una nota a parole del tipo
note="Usable by car, but only in winter when lake is thoroughly frozen
over".

Ci sarebbe questa proposta che definisce il tag seasonal, e mi sembra
adatta:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Dry_weather

Potrebbe essere:

highway=* + seasonal:winter=no + seasonal:summer=yes + seasonal:autumn=yes +
seasonal:spring=yes

Alberto