> |      area A               |
> |                              |
> |     ____________    |
> |     |area B           |    |
> |     |    ________  |     |
> |     |    | area C   | |     |
> |___|__|________|_|___|
>
> ovvero:
> come faccio a selezionare l'area C dopo averla creata con i nodi
> coincidenti alle altre due aree? mi si seleziona o area A o area B

ho provato a simulare la tua situazione con Merkaartor, in teoria si
dovrebbe alternare la selezione con ctrl+click ma a me non funziona,
però se avvicino il mouse al punto medio dei segmenti che appartengono
a B e C vedo che si colora di magenta (e quindi si selezionerà se
clicco) l'area C anzichè la B.