Per i buchi penso di no. I dati SRTM sono quelli che sono (pieni di buchi), ma
finchè non c'è nulla di meglio disponibile a livello globale tocca usare
quelli. Anche ad un mappatore che gli chiedeva di aggiungere i dati ASTER per
allargare la copertura oltre i 60°, l'autore ha risposto che con la tecnica che
usa attualmente non è possibile. Se invece vedi dei buchi di copertura dovute
ad aree in cui le curve non sono state generate (tipo delle aree perfettamente
rettangolari prive di curve di livello), allora potrebbe essere un errore nel
settaggio delle regioni, e basterebbe contattare l'autore per porvi rimedio.

Per i ghirigori, non sono sicuro di avere capito cosa intendi. Se intendi che
le curve sono spigolose, è colpa della risoluzione delle SRTM che è limitata.
Si potrebbero 'addomesticare' i dati per arrotondare le curve di livello e
renderle più gradevoli e solo apparentemente realistiche, ma non significa che
sarebbero più corrette. Se intendi delle specie di artefatti, tipo effetto
Moiré, credo sia dovuto alla interferenza tra i pattern delle curve di livello
e quello dell'ombreggiatura dei rilievi. Per ridurre l'effetto credo che
basterebbe aumentare la spaziatura tra le curve di livello per renderle meno
fitte. Attualmente ad alcuni zoom in ambiente alpino sono talmente ravvicinate
da essere illeggibili. Però l'autore credo che sia restio ad un provvedimento
del genere, perché al di fuori delle Alpi, dove i pendii sono più dolci e le
curve già abbastanza distanziate, si perderebbero informazioni utili. Oppure si
potrebbe rendere disattivabile il layer delle ombreggiature, questo è
certamente fattibile. Una volta era comparso il selettore dei layer,
probabilmente sperimentale, ma poi lo ha eliminato. Magari se c'è abbastanza
richiesta l'autore sarebbe disponibile a rimetterlo. Devi pensare che lui è
abituato alla Germania, dove il problema non è così appariscente.

Mi sembra che altri mappatore avessero fatto delle prove e verificato anche che
le curve sono disallineate, rispetto ad altre mappe che usano le SRTM. In
questo caso sarebbe utile scrivere all'autore, perché possa indagare.

Se parli delle mappe per Garmin, vengono distribuite con curve di livello a
partire dai dati SRTM a bassa risoluzione per un problema di licenza. Però puoi
sempre generartene personalmente una versione usando i dati SRTM ad alta
risoluzione con il Composer, lo stesso strumento che usa l'autore e che mette
anche a disposizione.

Ciao,
Alberto