Il giorno ven, 23/04/2010 alle 10.36 +0000, Matteo ha scritto:
> - primo fra tutti come faccio per registrare il tracciato con il mio
> nuvi200?

il tracciato dal mio nuvi1200 viene fatto sempre quindi mi aspetto che
anche il tuo modello lo faccia, non ti resta che controllare nella
cartella GPX come scrivo di seguito.

> - come esporto poi il tracciato sul pc?

il mio nuvi1200 connesso via usb contiene una cartella GPX, al suo
interno c'è un file Current.gpx che contiene tutti i tracciati.
per ora faccio una copia del file gpx ed importo quello.
ho letto al link di seguito che è possibile usare anche gpsbabel ma non
l'ho ancora provato.

> - ho letto che il wrapping (l'unità cancella le rilevazioni più
> vecchie una volta esaurita la memoria) può essere un problema, il mio
> navigatore ha la possibilità di disattivare questa funzione?

non saprei ... quanta memoria ha ? con il mio non è un problema in
quanto ha molta memoria disponibile.

> -ho scaricato josm, l'ho installato, per aprirlo bisogna cliccare
> sul .jar come se lo installassi di nuovo?

il jar è tutta l'applicazione, non si installa nuovamente ma viene
semplicemente eseguito.

> - dovo posso trovare qualche suggerimento pratico da seguire durante
> le "passeggiate" con il GPS? es. percorrere le strade dall'inizio alla
> fine oppure chessò seguire una specie di spirale girando di volta in
> volta agli incroci, percorrerle 2 volte cosi da mediare i 2 tracciati?

mi pare di aver visto qualcosa del genere ma non ricordo dove ... io ho
optato per vagare nella zona da tracciare magari scattando le foto (che
vengono poi geo-posizionate sul tracciato in base alla data) per
ricordarmi ad esempio il nome delle vie senza doverle scrivere per
strada.
dato che non ho mai fatto un'escursione volta al solo tracciamento non
mi sono mai posto il problema e di norma ottengo tracciati di andata e
ritorno che poi medio.

> un'ultima cosa, questa è la prima mailing list a cui sono iscritto,
> fatemi notare gli errori e/o se non rispetto la netiquette

mi pare che vai bene ;) a parte che il testo di questa mail rispetto
alla precedente era incluso in una tabella che ho rimosso prima di
risponderti ;)