Carissimi

Ma ci sono geografi o urbanisti che partecipano al progetto?
Se esistessero già dei criteri sarebbe il caso di non reinventare l'acqua calda.

Mi sembra che una classificazione basata semplicemente sulla popolazione possa
essere riduttiva ma al tempo stesso non penso che un'analisi multicriteriale
più complessa sia fattibile ed opportuna. La soglia di 50.000 per città penso
possa bastare. Ricordo che in Italia la normativa individua le aree
metropolitane dove la conurbazione fitta ed altri criteri legati alla
popolazione, stabiliti per legge, facevano si che anche centri urbani di
popolazione limitata potessero considerarsi parte di un sistema con
caratteristiche metropolitane.
Sarebbe il caso di un tag e di una classificazione Italiana per aggiungere le
municipalità coinvolte nelle diverse aree metropolitane?

Inoltre il confronto statistico con gli altri paesi non deve trarre in inganno,
si tratta di contesti insediativi e storici ben diversi.
Francia ed Austria ad esempio sono "Macrocefale" con una capitale che
giganteggia su tutti gli altri insediamenti sia in termini di popolazione che
di servizi, questo sminuisce di molto il ruolo degli altri insediamenti.

Grazie a tutti per la passione con cui mandate avanti il progetto.
Un mapper in quiescenza,

Gianfranco